martedì 7 novembre 2017

Sogno un trasloco

Novembre è il mese del mio compleanno e so già quale desiderio esprimere mentre spegnerò le candeline: un trasloco.
Ricordo bene i miei tre traslochi: coi miei genitori (dall'appartamento in affitto alla casa dove ancora vivono), da sola (dalla casa in città alla casa al lago), con mio marito (dall'appartamento in affitto alla nostra casa).
Ricordo bene anche le emozioni che li accompagnavano, in ordine: nostalgia, agitazione, confusione.

Nonostante questo, per il mio compleanno desidero un trasloco: amo casa nostra e come l'abbiamo trasformata da rudere a rifugio, amo addirittura gli angoli storti e ogni stranezza; ma sogno di vivere in una casa nuova, più piccola (su misura per noi)), più comoda (su un solo piano), più vicina alle passeggiate e ai servizi (no alla macchina, sì alla bicicletta!).

Questa volta non mi farò cogliere impreparata dal trasloco: sarò pronta, serena e cercherò anche di divertirmi.

Per prima cosa, non proverò nostalgia: casa nostra ci assomiglia, è rilassante, accogliente, un po' birichina - ma noi non siamo la nostra casa. I muri e il giardino rimarranno qua, sarò contenta di consegnarli a una nuova famiglia, per riempirli di risate di bimbi e di adulti. Con noi porteremo l'atmosfera e lo stile di vita maturato pian piano.

In secondo luogo, non proverò agitazione: preparerò tutto con calma, me stessa e la casa. Sarò pronta e dirigerò ogni fase del trasloco come un direttore d'orchestra. Desidero vivere appieno questa esperienza e concludere una parte della mia vita in dolcezza, senza brutte emozioni. Con noi porteremo solo bei ricordi.

Infine, non proverò confusione: sarò sempre presente a me stessa, non lascerò nulla al caso o a chicchessia. Prevederò gli imprevisti, avrò pronto il piano B (se necessario), risolverò un problema alla volta (se ce ne saranno) e vivrò ogni momento con chiarezza.

Non so quando avverrà questo trasloco, forse tra tre mesi o forse tra tre anni. In ogni caso, inizio fin d'ora a sistemare casa in vista di questa avventura. Nel frattempo avrò una casa organizzata, ordinata e facile da gestire, e anche un animo sereno e tempo prezioso per godermela.

paroladordine-trasloco

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...