giovedì 21 dicembre 2017

La stanza verde di Cri: Inverno

Finalmente è arrivato l'inverno!
La mia stagione preferita: amo il freddo e, soprattutto, amo alla follia la neve, il silenzio ovattato che si crea mentre i fiocchi cadono, uscire ben intabarrata a spalare, mentre il marito impreca perché, invece, lui non la ama molto. Amo sentire il rumore dei rami che si liberano del peso della neve, appena la temperatura si alza un pochino.
Anche le piante "amano" la neve o meglio, ne hanno bisogno per la riserva idrica che si viene a formare e i semi hanno bisogno di un periodo di freddo per poter germinare.
Erroneamente si può pensare che in giardino, durante l'inverno, non ci sia nulla da fare, invece ci sono molti lavori che puoi organizzare.

In giardino, fino al mese di febbraio hai tempo per potare arbusti e alberi: attenzione a non eliminare le gemme da fiore!
Controlla le previsioni del tempo, se sono previste gelate, provvedi a pacciamare le erbacee perenni e gli arbusti meno resistenti al freddo. Per evitare rotture causate dalla neve, puoi legare tra di loro i rami degli arbusti.
A fine inverno, se il terreno non è gelato, è tempo di mettere a dimora le piante a radice nuda o di traslocare quelle che vuoi spostare, senza che patiscano.
L'inverno è anche il momento ideale per consultare cataloghi, compilare la lista dei desideri botanici e disegnare nuove aiuole e combinazioni: hai tanto tempo per sbizzarrirti!
Il nostro giardino non è solo abitato dalle nostre amate piante, ma ci sono alcuni altri abitanti che, in inverno, hanno bisogno delle nostre attenzioni, sto parlando degli uccellini. In questo periodo faticano a trovare da mangiare, puoi provvedere mettendo loro a disposizione palline di grasso con dentro i semini (si trovano nei negozi di animali e in qualche supermercato) oppure puoi fare delle collane con le arachidi, basta infilzare il guscio con del fil di ferro e poi appenderle ai rami di un albero. Gli uccellini ti delizieranno con le loro evoluzioni per mangiare e in primavera ed estate ti ricompenseranno mangiando i parassiti delle tue piante. Provvedi anche a fornire loro sempre dell'acqua, in inverno faticano di più a trovarla.

paroladordine-inverno-semi

Anche nell'orto ci sono alcuni lavori che puoi fare d'inverno. Prima di tutto proteggi le colture autunnali dalla neve, per poterle raccogliere più facilmente: puoi usare dei mini tunnel o dei rami e delle foglie, questo provvederà anche a tenerle al caldo.
Se hai la stufa o il caminetto, raccogli la cenere e spargila sul terreno, dopo due-tre giorni interrala un poco con una zappetta, servirà a migliorare il suolo.
Puoi cogliere l'occasione, se non l'hai già fatto, per prenderti cura degli attrezzi: puliscili con una spazzola di ferro e proteggi le parti metalliche passando uno straccio imbevuto d'olio.

In casa le piante devono essere protette dal freddo. Se devi arieggiare una stanza, prima spostale in modo che non prendano correnti gelide. Organizza uno spazio per loro in modo da potertene prendere cura più facilmente, inoltre, tutte insieme sono più belle da vedere.
Noi abbiamo trasformato il bagno in una serra, appendendo anche le piante al soffitto, ovviamente abbiamo scelto specie adatte che non richiedono luce diretta e hanno bisogno di temperature costanti. Soprattutto sono contente quando faccio la doccia, visto che l'acqua mi piace a temperature ustionanti, ma lo faccio per loro, per creare un vapore caldo. Gli altri giorni nebulizziamo spesso le foglie, per questo teniamo a portata di mano uno spruzzino.

paroladordine-inverno-serra

Sul balcone, invece, abbiamo sostituito le piante estive con specie adatte alle temperature rigide, in particolare abbiamo scelto viole e Iberis sempervirens, una pianta semplice da coltivare che crea dei bellissimi cuscini di fiorellini bianchi. In inverno, a differenza dell'estate, bagna le piante durante le ore più calde, ma non tenere l'acqua nell'innaffiatoio, potrebbe gelare e danneggiarlo.

Se in casa hai un albero di Natale vero, ricordati di tenerlo lontano dalle fonti di calore e tieni sempre il sottovaso pieno d'acqua. Dopo le feste mettilo sul balcone, in una posizione dove d'estate possa stare a mezz'ombra, lo stesso se lo tieni in giardino. Ogni due anni cambiagli il vaso e vedrai che passerete molti natali insieme. Se non hai spazio per tenerlo durante l'anno, puoi chiedere al vivaio dove l'hai comprato se lo tiene in "affido".


A questo punto non mi resta che augurarti un Buon Natale e un Sereno 2018 pieno di piante splendide di cui prenderti cura.
Ringrazio Alessandra per l'opportunità che mi ha dato nel partecipare a questa avventura e le auguro di percorrere con passo leggero e felice il percorso che ha intrapreso!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...