martedì 16 gennaio 2018

Ricomincia da te

“Ricomincio da me, dai miei bisogni”, ho pensato a fine anno tra uno starnuto, il termometro e una nuova consapevolezza. E ancora lo penso, anzi ne sono convinta: uno dei miei obiettivi 2018 l’ho intitolato Salute e, per me, i primi passi per una vita sana equivalgono a creare e conservare un buon livello di energia fisica e mentale.

Ho imparato a fare, prima organizzando gli oggetti negli spazi di casa (per non perdere tempo a cercarli), poi organizzando gli impegni nelle giornate (per non perdere me stessa!); adesso voglio imparare a stare in equilibrio tra fare e non fare.
Voglio che ogni giorno sia equilibrato: tante ore di riposo (non fare), quante ore di lavoro (fare). Vale  sul lavoro e a casa, nel tempo “occupato” e nel tempo “libero”. Solo in questo modo posso mantenere alto il livello di energia.

Certo, non sarà facile: dovrò abituarmi a un nuovo modo di pensare, mi sforzerò di eliminare alcuni comportamenti automatici (come il simpaticissimo senso di colpa) e lavorerò molto sulla pianificazione delle mie giornate. Eliminerò dall’agenda (e dal mio tempo) impegni che non mi interessano “ma sarebbe meglio fare”, sarò più focalizzata sugli impegni di cui sono la sola responsabile, sfrutterò gli impegni passivi (come l’attesa interminabile dal dottore) per riposarmi.

Hai mai pensato a quanti tempi “morti” puoi ridare vita? Mentre sei in fila alle Poste o aspetti la fine del corso di nuoto dei pargoli o - mettici l'impegno passivo che più ti ruba tempo -, invece di attendere, puoi riposare la mente e il corpo facendo quel che ti pare: leggere quel libro o quella rivista che aspettano da tempo, immergerti in una chiacchierata leggera coi compagni di avventura oppure in un sogno a occhi aperti...

Perciò questo è il mio augurio per il 2018: ricomincia da te e dai tuoi bisogni reali, perché lo stato di benessere regalato dal riposo è impagabile e insostituibile.

paroladordine-energia-equilibrio

2 commenti:

  1. bentornata!
    trovavo molto utile il desktop organizer... non lo pubblicherai più?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Trasparelena! Rientro da un “lungo giro” (febbre, raffreddore e sinusite) e... sì, il Kanban per computer tornerà a breve, anche se con qualche modifica rispetto all’anno scorso. Non sai come mi rende contenta sapere che lo usi e ti sia utile!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...