giovedì 25 gennaio 2018

Rituali d’inizio anno

Ho scoperto che i rituali sono importanti, tanto quanto le abitudini e forse ancor di più.
Le abitudini mi piacciono per la leggerezza di agire senza pensarci; i rituali, invece, per l’intensità di agire con intenzione.

I miei rituali d’inizio anno sono tre e altrettante le abitudini di un anno intero da “correggere” .

  1. Sistemo gli scontrini e le ricevute (rituale) accumulati in una busta (abitudine): li controllo uno a uno, tengo da parte quelli importanti (per la dichiarazione dei redditi, per le garanzie, per i resi) e butto nel secchio dell’indifferenziata gli altri.
  2. Archivio i documenti (rituale) sparpagliati nei cassetti  (abitudine): li divido per tipi e li inserisco in buste etichettate nei faldoni giusti. In realtà mi occupo solo del mio cassetto, mio marito del suo e assieme dei documenti di casa.
  3. Elimino le riviste (rituale) conservate nel portariviste (abitudine): le rileggo con attenzione, tolgo le pagine dei servizi più interessanti (vanno in un raccoglitore) e butto nel secchio della carta da riciclare le altre.

paroladordine-spazio-per-me-rituali-e-abitudini

In questo modo assecondo la mia pigrizia (non riesco proprio a star dietro a queste cose ogni giorno!), contengo il mio disordine (ho trovato per loro un posto provvisorio) e perseguo uno stile di vita organizzato: gli spazi di casa non esplodono, né io impazzisco a cercar quel che serve!

Ecco perché l’organizzazione personale è personale: non ne esiste una sola per tutti, ma una per ciascuno di noi, delle nostre abitudini, dei nostri bisogni e dei nostri desideri.

2 commenti:

  1. Ciao Alessandra, questo tuo articolo di oggi sembra scritto per me: stamattina ho svuotato il classico cassetto degli 'orrori'. In realtà sono tre, in uno accumulo volantini, bustini e cataloghi, nell'altro tutte le calze spaiate (stamattina sono riuscita a riaccoppiare circa 20 calzini finalmente e l'altro tutto ciò che non fa parte di queste categorie. Mi sono resa conto che adesso in casa ho necessità di riordinare tutti gli interni di mobili, cassetti ed armadi. Grazie come sempre dei tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo tre cassetti degli orrori in casa sono un gran successo, bravissima! Io avevo una stanza intera (lo studio) e ancora ne risente... Il cassetto delle calze spaiate, poi, è una furbata: hai fatto la Danza della Felicità quando hai trovato le coppie?!
      Gli interni degli armadi organizzati danno serenità, è come uno scambio di favori: noi curiamo gli armadi e quel che contengono, loro ci fanno trovare tutto subito e comodamente. Procedi con calma e costanza, vedrai che sarà sempre più facile (e divertente!). Se hai voglia, fammi sapere come va. ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...