martedì 10 aprile 2018

Una casa sempre nuova

A casa nostra si respira aria di novità (tutta colpa della primavera!). Immagina la scena: ci soffermiamo in ogni stanza, la scrutiamo con millimetrica attenzione, annotiamo su un taccuino brevi frasi in codice, poi ci sediamo sul divano e iniziamo a discutere sul da farsi.
Se ti riconosci in tutto questo, allora sai già quali sensazioni sto provando: stupore (ma quando si è formata quella crepa?!), insofferenza (quel verde non lo sopporto più!), indecisione (voglio cambiare il bagno ma non so come), trionfo (ho trovato!)...

Dopo dieci anni di vita intensa, quasi per caso ci siamo accorti che la casa ha bisogno di una rinfrescata, di sentirsi ancora giovane e bella come quando ci siamo trasferiti. O forse siamo noi ad averne bisogno.
La casa cresce e si adatta ai nostri cambiamenti, ma, se questo non accade, rischiamo di sentirci altrove in casa nostra.

Ringiovanire casa è fattibile, ma non sempre è facile: a volte basta una mano di pittura, un divano nuovo, una disposizione diversa dei mobili; altre volte c’è bisogno di una vera rivoluzione (dalla scelta di colori e materiali, all’uso delle stanze) che nasce dal profondo e di cui non si può più fare a meno.
Soprattutto se nel frattempo si sono stratificati nuovi ricordi, nuovi oggetti, nuove abitudini e nuovi desideri.

Perciò tra una voce e l’altra della lunga lista di cose-da-fare per rinnovare le nostre stanze, mi sono chiesta: quali sono le caratteristiche di una casa nuova?
  • C’è solo l’essenziale. Gli spazi semivuoti accolgono pochi oggetti: i mobili necessari, qualche ricordo, dei regali freschi freschi. 
  • È pulita e curata. Non c’è traccia di polvere, terra o cemento: ogni superficie è come nuova e tutto funziona per bene.
  • È in divenire. Si assapora l’aroma intenso di “potenzialità”: gli ambienti possono diventare ciò che vogliamo e sogniamo.

Per ringiovanire casa so già che dovrò rimboccarmi le maniche: scavare per portare alla luce la sua vera essenza, eliminare le cianfrusaglie, archiviare le cose importanti, tenere a portata di mano quel che serve. Una fatica erculea che, tra dieci anni, voglio evitare!
Perciò ho segnato quattro azioni fondamentali da portare avanti con costanza nel tempo: se ti trovi nella mia stessa situazione, ti possono essere utili.
  1. Eliminare – non significa svuotare casa di ogni cosa! Ma alleggerirla: tieni solo le cose che usi davvero e quelle che ti fanno star bene al solo vederle.
  2. Curare e mantenere funzionante – guarda ogni ambiente con occhi nuovi, come se fossi un ospite curioso o un acquirente interessato: senza questo allenamento rischi di abituarti alle magagne e non vederle (né ripararle) più. Non è un fatto solo estetico, ma soprattutto pratico.
  3. Seguire sempre lo stile di vita - se cambi esigenze, abitudini e desideri, anche la casa cambia con te: esattamente come il colore del tuo rossetto.
  4. Aggiungere un pizzico di bellezza e una manciata di comodità: il compito della casa è accoglierti ogni giorno e renderti la vita piacevole, anche dopo dieci anni di vita assieme.

Noi approfitteremo delle pulizie di primavera per prenderci cura della casa e mantenerla sempre giovane: perché non provi anche tu?

P.S. Trovi utili consigli per le pulizie di primavera su Organizzatips di Francesca Covolan e Linda Rossi!

paroladordine-4-azioni-per-una-casa-sempre-nuova

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...