martedì 26 giugno 2018

La forza della pazienza

Con il tempo bisogna avere tanta pazienza.
Hai un’idea, un progetto, un obiettivo da raggiungere e vorresti che tutto accadesse subito. O almeno il più presto possibile. Ma succede assai di rado.

Conosco poche persone capaci di rispettare con puntualità la loro “tabella di marcia” senza perdersi via. Sono dotati di una grande capacità di autodisciplina, allenati a fare quel che c’è da fare e a vedere i risultati a tempo debito.

A volte faccio fatica. Seguo il mio ritmo (molto tranquillo, ultimamente), il ritmo degli altri (veloce o lento, di rado in sintonia col mio) e quello delle situazioni (spesso ingarbugliato, ripetitivo, smozzicato)… e il risultato mi sembra ancora più lontano. Non mi scoraggio, ricalibro i tempi e vado avanti. Però è stancante, mi capita di distrarmi con facilità e rimandare a un altro momento quel che devo fare.

Succede anche a te? Ti metti di buzzo buono, poi basta una piccola distrazione e rimandi tutto a dopo, con conseguenti sensi di colpa misti ad ansia? Non sei sola, tutti gli esseri umani tendono a farlo e per un motivo semplice: il nostro cervello è programmato per preferire una soddisfazione oggi (seppur effimera) a un premio importante domani.

Tutta “colpa” della dopamina, un neurotrasmettitore che svolge diverse funzioni nel cervello: comportamento, conoscenza, motivazione, sonno, umore, attenzione, memoria a breve e a lungo termine… In particolare, la dopamina è rilasciata quando dall’esterno riceviamo stimoli che producono una ricompensa. Hai presente, no? Alla fine di una lunga e stancante giornata, un buon gelato ci ripaga di ogni fatica e ci fa sentire molto soddisfatte!
Il nostro cervello, tende a ripetere le situazioni che hanno scatenato la dopamina: ora che lo sappiamo, possiamo trasformare un circolo vizioso (mangiare un gelato ogni volta che siamo giù di morale, nonostante la dieta) in un circolo virtuoso (mangiare un gelato di domenica per festeggiare una settimana di dieta). O meglio: sostituire una ricompensa effimera con una forte motivazione.

Ti lascio qualche dritta (le ho provate e le sto mettendo ancora in pratica) per smettere di distrarti e di procrastinare, e iniziare ad avere tanta pazienza. Buon allenamento!

  • Un lungo cammino è fatto di molteplici passi. Dividi una grossa attività in piccole azioni coerenti tra di loro e ben distribuite nel tempo.
  • Le distanze si possono accorciare. Al termine di ogni azione premiati con qualcosa di “goloso”, così darti da fare sarà un vero piacere e il risultato finale sempre più vicina.
  • Le distrazioni sono una brutta bestia. Disattiva le notifiche sonore e pop-up dai tuoi dispositivi elettronici, scegli un paio di momenti nella tua giornata lavorativa per controllare i messaggi di lavoro e di svago, fai sapere a tutti che mentre lavori hai bisogno di concentrarti.
  • La pazienza è la virtù dei forti. Per dare i frutti un albero ha bisogno di tre stagioni: prima perde le foglie, poi va in riposo vegetativo, dopo fiorisce.

paroladordine-motivazione


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...