martedì 3 luglio 2018

Intervallo

Ogni tanto soffermarsi sul significato delle parole e sulle sue sfaccettature dà l’avvio a nuovi pensieri.
Prendi per esempio la parola intervallo: è una parola di origini antiche* ma dal significato molto attuale e fondamentale nell’organizzazione personale.
Segna, infatti, la distanza spaziale tra due punti di riferimento (persone, animali, cose) oppure la distanza temporale tra due avvenimenti (passati, presenti, futuri).
Non solo: significa anche indugio, pausa in un’azione – quella pausa basilare per l’equilibrio tra il fare e il non-fare.

Quando vuoi trasformare un’idea in realtà è utile misurare quanto tempo passa tra il dire e il fare: un intervallo breve serve per prendere le misure, per ricaricare le energie, per fare il punto della situazione e decidere il nuovo “piano d’attacco”; un intervallo lungo può nascondere timore (di non farcela oppure di farcela), perfezionismo, false motivazioni, scarsa convinzione.

Ti faccio un esempio: ho iniziato ad allenarmi alla camminata veloce l’anno scorso, dodici mesi fa esatti; ho smesso a novembre a causa del freddo e dell’umidità, per tutto l’inverno non mi sono allenata e in primavera ho continuato a rimandare perché ero stanca (e ormai poco convinta). A giugno ho capito che l’unico modo per ricominciare era obbligarmi: la sveglia suonava alle sei, invece di lamentarmi per la stanchezza e usarla come scusa, mi costringevo ad alzarmi, prepararmi e uscire.
Un intervallo lunghissimo: avevo bisogno di un atto energico, perché altrimenti non avrei mai ripreso!

Usa il kanban per misurare la distanza tra la pianificazione e l’inizio delle azioni (basta aggiungere la data per ogni attività); poi chiediti che cosa funziona e che cosa no. A questo punto, se scopri che qualcosa non funziona, non demoralizzarti ma trova il modo di trasformare i punti di debolezza in punti di forza e falli lavorare per te.


* In latino significa “spazio tra due palizzate”. 

"Ozio: intervalli di lucidità nei disordini della vita."
Ambrose Bierce

(clicca su uno dei seguenti formati
Per scaricare lo sfondo corrispondente)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...