martedì 4 settembre 2018

Un risultato (in)aspettato

Mentre eri in vacanza hai preso una decisione importante: cambiare stile di vita per dar spazio ai tuoi bisogni interiori. Brava, hai fatto il primo passo, il più importante di tutti! Il prossimo è pensare a come realizzare il cambiamento, perché quel che ti capita è il risultato del tuo comportamento, dei tuoi pensieri e delle tue parole.

Usa le parole con attenzione

Le parole hanno un enorme potere: influenzano i tuoi pensieri. I pensieri, poi, suscitano delle emozioni, e le emozioni guidano la tua attenzione e determinano il tuo comportamento.
Ti propongo un piccolo test. Quale tra queste due espressioni usi di più?
  1. “Ogni giorno mi preparo ad affrontare le difficoltà quotidiane.”
  2. “Ogni giorno mi preparo a superare le difficoltà quotidiane.
Se hai scelto la 1, probabilmente provi emozioni poco piacevoli (ansia, paura, insofferenza) e ti senti come un soldato in battaglia: affrontare, infatti, significa fronteggiare, esporsi. Se hai scelto la 2, le tue emozioni sono positive (sicurezza, serenità) e ti senti propositiva, pronta ad agire nel miglior modo possibile per “passare oltre”. A ciascuna espressione corrisponde un modo di agire, un atteggiamento, cioè come fai le cose che fai.

I pensieri negativi ti distraggono

Usare spesso parole ed espressioni negative ti porta ad avere pensieri negativi: ti accorgi solo delle difficoltà, rimugini su errori passati, problemi odierni, ostacoli futuri. Questi pensieri ti provocano angoscia, ti scoraggi e perdi ogni buona intenzione.
Ehi, non ti sentire in colpa! Non dipende da te, ma dal cervello: quando provi emozioni spiacevoli, cerca di alleviarle spostando la tua attenzione altrove.
Insomma, come scrive Daniel Goleman in Focus, “le emozioni negative non funzionano bene con le motivazioni”.

Sii positiva e realizza i tuoi sogni 

Già lo sai: se usi parole positive, i tuoi pensieri sono positivi. Ti concentri sulle opportunità, immagini i successi, le soluzioni, i benefici. Ti senti serena, sei convinta di quanto stai facendo e vuoi impegnarti al massimo. Ogni risultato intermedio aumenta la tua soddisfazione, la tua gioia e la tua determinazione.
Il cervello mantiene l’attenzione su ciò che ti fa provare emozioni positive e la tua motivazione è alle stelle! Solo così puoi mantenerti costante nel tempo e realizzare i tuoi sogni.


Quindi, ora ti chiedo: come vuoi realizzare il tuo cambiamento? Come vuoi vivere questa esperienza? Come vuoi rendere le tue giornate, facili o difficili?
Inizia dalle parole (anche nei discorsi tra te e te), allenati alla bellezza (anche delle emozioni) e quello che pensi, tornerà indietro. Prova, ne vale la pena.

P.S. Ti lascio il Kanban di settembre, per segnare i tuoi risultati!

paroladordine-settembre-risultato
"Quando abbiamo fatto del nostro meglio, dobbiamo aspettare i risultati in pace."
John Lubbock

(clicca su uno dei seguenti formati
Per scaricare lo sfondo corrispondente)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...