martedì 9 ottobre 2018

Il tuo tempo e il cambio di stagione

Ogni mattina mi sveglio presto per allenarmi sul lungolago prima di iniziare a lavorare. È tutto calcolato al minuto, perché se parto dopo una certa ora trovo traffico sulla strada e la mia giornata lavorativa inizia e finisce più tardi.

Nelle stagioni calde, la luce e il tepore del mattino mi regalano grinta e tutto fila liscio. Nelle stagioni fredde, invece, il buio e il gelo mi sussurrano all’orecchio: “Non uscire dal tepore delle coperte, rimani a letto! Chi te lo fa fare di alzarti presto e rabbrividire a ogni passo?”.
Questa mattina stavo cedendo. Ho pensato a che cosa mi fa alzare presto – anche a ottobre! - e mi sono resa conto che ho tanti motivi: esserci quando il sole sorge, scaldarmi alla prima luce del giorno, raggiungere il mio obiettivo quotidiano, sentirmi pienamente viva, far iniziare bene la giornata al mio corpo e alla mia mente.

Le stagioni fredde si avvicinano e so che tra poco dovrò rinunciare a questi piaceri: i miei orari non coincideranno più con quelli del sole, riprenderò a svegliarmi un po’ più tardi e a utilizzare le prime ore del mattino per fare altro.
L’anno scorso ho cercato in ogni modo di mantenere questi ritmi, senza riuscirci: zero voglia di allenarmi al buio pesto (con incontri poco piacevoli), sensi di colpa a mille. Euuiua.
Per tutto questo tempo ho cercato una buona soluzione per continuare ad allenare corpo e mente; alla fine ho deciso di iscrivermi a un corso di tai-chi (per la mente) e di camminare nei boschi prima di pranzo (per il corpo). Mi mancherà il momento magico del sole, ma sono sicura che ne scoprirò altri, diversi e altrettanto “magici”.

Da questa mia piccola avventura ho imparato qualcosa che desidero condividere con te, se anche tu, come me, sei sensibile ai cambi di stagione e fatichi ad adattare le tue abitudini (e le tue conquiste!) ai nuovi ritmi.

Non può essere sempre uguale. Non solo ogni stagione porta con sé momenti di energia e momenti di stanchezza, ma anche tu stessa reagisci in modo diverso rispetto al caldo e al freddo, alla luce e al buio, al sole e alla pioggia (e a tutte le altre condizioni climatiche), spesso in modo inconsapevole.
Consiglio organizzativo: tieni traccia delle tue attività quotidiane per una settimana (usa lo schema di Nuove Abitudini, semplice ed efficace!) e, dopo averlo osservato bene, chiediti perché hai faticato con alcune e trova una soluzione alternativa.
Esempio: invece di non camminare quando piove, mi allenerò con l'ellittica a casa.

Lasciati ispirare dalle stagioni. L’autunno e l’inverno sono fatti per riposarsi e fare scorte di energia, la primavera e l’estate per fiorire e dare frutti. Segui i ritmi della natura e prova a farli tuoi: lo so, gli orari della scuola, del lavoro, di tutti gli altri impegni ti lasciano poca scelta…
Consiglio organizzativo: gioca con le ore extra scuola/lavoro/impegni, combina in modo diverso le attività che svolgi normalmente e trova il “nuovo” momento giusto per quel che ti sta a cuore.
Esempio: invece di allenarmi al mattino presto e cucinare in pausa pranzo, farò il contrario.

Ogni stagione ha il suo “momento magico”. Anche se preferisci l’estate per i bagni al mare oppure l’autunno per le castagne, vai oltre e trova il tuo motivo giusto per cui gioire degli altri momenti dell’anno: le vacanze di Natale, i film di Poirot del sabato pomeriggio (adoro), il corso di acquerello, i giri in moto – scegli il tuo.
Consiglio organizzativo: per mantenere alta la motivazione e godere appieno di questi momenti, poniti degli obiettivi, immagina i risultati, usa parole positive e premiati a ogni “vittoria” – ne vorrai sempre di più!
Esempio: invece di rimpiangere l’alba sul lago, mi godrò la luce del sole tra le foglie.

Il cambiamento è sempre in agguato e spesso è proprio il passaggio da una stagione all’altra a renderti difficile godere del tuo tempo, quello al di fuori degli impegni inderogabili legati al lavoro, alla casa e alla famiglia. Fai in modo che sia ricco in ogni momento dell’anno, così non rinuncerai più a quel che ti piace e ami.


    A proposito di tempo... mercoledì 24 ottobre è il compleanno di Paroladordine! 

Per festeggiarlo assieme ho preparato una sorpresa per te

tieni d'occhio la pagina Facebook, nei prossimi giorni ti darò qualche indizio!

paroladordine-stagioni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...