martedì 2 ottobre 2018

Ispirazioni in vacanza

Sono tornata ieri dalle vacanze e da due mesi di studio intenso.
In vacanza ho dormito, mangiato, visitato posti bellissimi ed emozionanti, sognato a occhi aperti, riso e camminato tanto. Ho pensato anche un po’ al lavoro, perché quei due mesi di studio mi hanno lasciato delle tracce profonde e persistenti. Speravo di trovare idee illuminanti, ispirate dai posti da visitare ma, forse perché mi sono allontanata poco da casa, temevo se ne accendessero ben poche. Invece…

Ispirazioni sparse


Le isole dei Borromeo nel Lago Maggiore mi hanno ispirato la cura del bello.
Sono due isole di proprietà della famiglia Borromeo da più di mezzo millennio e ospitano due giardini botanici spettacolari. Li abbiamo visitati a settembre con piante e aiuole sfiorite - sopravvivevano le begonie e sbocciavano le ninfee -, ma erano talmente ben curati in ogni dettaglio da farci subito capire come saranno la prossima primavera.
Mi hanno ispirato a curare il mio modo di comunicare per infondere un po’ di bellezza in tutto quel che faccio col mio lavoro.

Il sito archeologico di Saint Martin de Corleans ad Aosta mi ha ispirato la calma.
Il museo che lo ospita ha solo due anni e non è ancora finito, ma gli scavi di questa meravigliosa area sacra preistorica sono iniziati negli anni Sessanta: tanto tempo, se ne lamentano anche alcuni addetti ai lavori. Ma ne è valsa la pena: non sarebbe potuto essere altrimenti, senza la tecnologia del terzo millennio.
Mi ha ispirato a procedere con calma nei progetti lavorativi, rispettare i miei ritmi e le mie capacità, senza fretta e senza ansia.

L’isola di San Giulio nel lago d’Orta mi ha ispirato la condivisione.
L’isola si trova di fronte al borgo di Orta San Giulio e ospita un’abbazia di monache benedettine di clausura. Durante la visita, non ne abbiamo incontrata nemmeno una, ma le abbiamo sentite vicine. La strada ad anello che gira attorno al monastero è chiamata “percorso del silenzio e della meditazione” perché su alcuni cartelli sono scritte frasi sul silenzio (davanti) e sulla meditazione (dietro).
Mi ha ispirato a condividere qualcosa di davvero utile con i miei clienti, per essere presente anche quando non ci sono.

Il Parco di Villa Pallavicino a Stresa mi ha ispirato la partecipazione.
All’interno del parco c’è una “fattoria” per alcuni animali selvatici che non possono più vivere nel loro ambiente e hanno bisogno di cure. Ci sono anche daini, capre tibetane e lama che accorrono appena vedono nuovi visitatori per mangiare fettine di carote dalle loro mani. Sono stata in mezzo a loro, all’inizio mi sentivo a disagio, poi mi son lasciata catturare dalla loro spontaneità. Ora rimane un ricordo indelebile.
Mi ha ispirato a partecipare di più con chi mi segue, nonostante la mia timidezza. Per questo ho deciso di creare occasioni per chiacchierare assieme, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e darti qualche consiglio.

Ogni occasione è buona per crescere e migliorare: sia studiare da chi è esperto e competente, sia lasciarsi ispirare dalle vacanze!

paroladoridne-kanban-ottobre
"L'ispirazione non dà preavvisi."
Gabriel Garcìa Màrquez

(clicca su uno dei seguenti formati
per scaricare lo sfondo corrispondente)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...