martedì 29 ottobre 2019

Piccoli cambiamenti di stagione

Ottobre per me è il mese della svolta: dopo il compleanno di Paroladordine (a proposito, grazie per gli auguri! Ti sono piaciuti i regali?), cambia l’orario da legale a solare, le giornate iniziano e finiscono prima, e io  mi preparo al freddo e al buio dei prossimi mesi. Con piccoli aggiustamenti, il minimo necessario per non perdere le sane abitudini né l’entusiasmo.

Il mio “cambio di stagione” non riguarda gli armadi o il guardaroba, ma gli orari e le abitudini. Ogni stagione, infatti, mi adatto ai nuovi ritmi della natura, cambio qualcosa e mi abituo a questi cambiamenti: più che nuove, sono abitudini stagionali!
 Lo faccio perché il centro delle mie giornate è il tempo che dedico a me stessa (esercizio fisico, alimentazione, esercizio mentale) e tutti gli altri impegni (lavoro, casa, famiglia) ruotano attorno.

In poche parole, mantengo fisse alcune abitudini (svegliarmi presto, fare esercizio, passeggiare coi cani, riposarmi dopo cena) e altre le aggiusto (lavorare, curare la casa, cucinare). Ecco come:
  • in primavera e in estate mi sveglio alle sei del mattino, per uscire a camminare nelle ore più fresche (e più belle) sul lungolago. Lavoro tutto il mattino e nel primo pomeriggio. In pausa pranzo cucino per la sera e preparo le scorte, poi il pomeriggio lo dedico alle consulenze e allo studio. Dopo la merenda, curo la casa. Prima di cena, usciamo a passeggiare coi cani e, dopo cena, ci riposiamo sul divano;
  • in autunno e in inverno mi sveglio alle sei del mattino, per fare gli esercizi di mindfulness appena sveglia. Poi curo la casa e inizio prima a lavorare. In pausa pranzo esco a camminare nelle ore più calde nel bosco e, quando torno, pranzo. Riprendo a lavorare per un paio d’ore, poi il pomeriggio lo dedico alle consulenze e allo studio. Dopo la merenda cucino per il pranzo del giorno dopo e preparo le scorte. Poi usciamo a passeggiare coi cani e, dopo cena, ci riposiamo sul divano. 
Questi sono i miei programmi stagionali: ci sono ore dedicate a me stessa, ben sparpagliate in tutta la giornata; ore dedicate al lavoro, ravvicinate per non perdere la concentrazione; altre ore dedicate alla casa e alla famiglia, come satelliti che ruotano tutto attorno. Non sempre riesco a rispettare i programmi; a volte li salto a causa di impegni in ore strane e di imprevisti, ma rimangono per me una bussola sicura cui fare riferimento sempre. 

Gli esercizi di mindfulness sono una novità di questi giorni: li ho introdotti da poco, ma danno un significato alla mia sveglia mattutina e sostituiscono magnificamente la camminata sul lungolago. Per le stagioni calde troverò il momento migliore della giornata, con piccoli aggiustamenti “naturali”. 


Vuoi fare anche tu un piccolo cambio di stagione nel modo di vivere, ma non sai da che parte iniziare a organizzarti? Dai un’occhiata a Flora, la consulenza in remoto di un’ora: per qualche giorno ancora è scontata al 10%. Scrivimi e inserisci il codice 5VOLTEAUGURI.


Paroladordine organizzare cambio di stagione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...