martedì 15 ottobre 2019

Zero spreco per mangiare

Me lo chiedono in tanti: come si prepara un menù settimanale? Be’, io non sono un’esperta di cucina, cucinare non è il mio forte; anzi, non mi piace per niente: fosse per me, mangerei ogni giorno al ristorante.
   Ma… forse è proprio per questo motivo che ho studiato (e ancora sto studiando) un metodo per mangiare bene senza spreco di tempo, spazio e denaro.

Per non sprecare tempo, cucina “tutto in una volta”.
  Che non mi piace cucinare, l’ho già scritto; soprattutto di sera (perché sono stanca), nel fine settimana (perché sono pigra) e in vacanza (perché sono in vacanza!). Cerco di cucinare solo in pausa pranzo: mentre preparo una pasta, cuocio le verdure per le prossime sere – per esempio, se a pranzo mangio pasta con zucchine, cucino tutte le zucchine e poi le divido in più porzioni. Così sono a posto per un po’.
  L’esperienza di questa estate con l’orto e le tante verdure tutte in una volta ci ha spinto a provare un nuovo sistema: preparare una domenica al mese scorte di cibi golosi ed elaborati (sughi, verdure ripiene, hamburger, polpette, lasagne, cannelloni), da assaporare nel fine settimana in tutta calma e con grande soddisfazione.

Per non sprecare spazio, organizza le scorte.
  Facciamo la spesa una volta a settimana e ormai conosciamo le quantità giuste di cibo per noi: variano secondo le stagioni (col caldo tante verdure da mangiare crude, col freddo alimenti da cuocere con calma) e le nostre attività (pranzi sul lavoro, feste con amici e parenti, cene fuori). Di rado compriamo scorte da lasciare in dispensa, preferiamo acquistare di volta in volta l’occorrente: così non tolgo spazio in cucina e il cibo non invecchia.
  Preparare in anticipo i pasti per il futuro ci ha spronati a organizzare bene il (piccolo) congelatore a cassetti con sacchetti e contenitori modulari in plastica e vetro: sopra i condimenti, in mezzo le scorte di verdure e primi, sotto la carne.

Per non sprecare denaro, tieni tutto sott’occhio.
  Quando è ora di fare la spesa, ce ne accorgiamo subito perché frigorifero e dispensa sono quasi completamente vuoti. Rimangono solo pochi alimenti: quelli che non abbiamo finito e quelli che usiamo più di frequente, come zucchero, sale, farina, pasta e cereali in chicchi. Così basta un’occhiata per capire che cosa manca e facciamo la lista della spesa in un attimo.
  Cucinare “tutto in una volta” ci permette di non buttare via cibo scaduto o ridotto ai minimi termini. Anche se capita ancora (grrr), per fortuna di rado e soprattutto a causa di imprevisti, come cene o pizzate fuori via.
 
Mangiare senza spreco è un buon punto di partenza per mangiare sano: con un pizzico di organizzazione in più, si possono trovare e acquistare vicino a casa cibi freschi e prodotti localmente in modo sostenibile. Un modo gustoso per prenderci cura di noi.

Se ti è rimasta la curiosità di come preparare il menù settimanale, iscriviti a Con brio, il bollettino d’informazioni (o newsletter): il 24 ottobre ti farò un regalo! 
Paroladordine stile di vita zero spreco per mangiare

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...