martedì 8 ottobre 2019

Lo spazio costa

Ottimizzare gli spazi significa organizzare gli oggetti negli spazi a disposizione (in casa, in ufficio, in automobile, ovunque!) secondo il loro utilizzo e il luogo dove si usano (funzione), la comodità con cui sono presi e riposti nei mobili e negli spazi (accessibilità) e l’abitudine di utilizzo.
  Certe volte significa anche eliminare il superfluo, le cianfrusaglie, ciò che non usiamo più o non abbiamo mai usato, non ci piace più o non ci è mai piaciuto. È un preliminare necessario – e non perché il decluttering sia di moda (pare che Netflix proporrà presto una nuova serie simile a quella di Marie Kondo)!

Eliminare i propri oggetti è faticoso per tutti, anche solo per lo sforzo fisico, le decisioni da prendere, le ore che passano… Ad alcuni sembra un’impresa titanica e impossibile, e senza accorgersene alzano barriere in difesa di ogni singola cosa; una delle resistenze maggiori è racchiusa in questa frase: “mi è costato tanto”.
  È costato tanto ma, quando l’hai acquistato, ne sentivi il bisogno e il suo prezzo ti è sembrato giusto. Purtroppo, ogni volta che non lo usi (perché non ti piace o te ne dimentichi), lo paghi ancora e il suo prezzo non è più giusto.

Lo spazio costa denaro, lo spiega con chiarezza Karen Kingston nel suo libro Feng Shui e space clearing. L’arte di fare spazio nella casa e nella vita. Per ogni locale di casa stima la percentuale di spazio occupato da oggetti che non usi e non ami (per esempio, in ingresso equivale al 5%, in garage all’80%); somma tutte le percentuali e dividi il totale per il numero di stanze. Ottieni così la media di oggetti inutili per ogni locale, pari alla percentuale di affitto o di mutuo che ti costa per mantenerli.

Non solo, lo spazio costa tempo. Hai presente tutte le volte che perdi minuti (o ore!) a fare ordine prima di poter pulire casa o a cercare quel che ti serve tra caterve di cose messe lì a caso? Calcola quanto tempo spendi ogni anno e saprai quanto ti costano i tuoi oggetti: troppo.
  Infine, lo spazio costa energia. Gli oggetti scatenano emozioni, sentimenti, pensieri poco simpatici: hai paura di perdere ricordi preziosi, provi mille sensi di colpa all’idea di eliminare qualcosa, vivi nell’incertezza del “prima o poi lo userò”. Che fatica! Tutta energia spesa senza un vero motivo.

Una casa su misura per te e la tua famiglia non è solo quella che ti fa sentire protetta, coccolata e sostenuta in ogni momento della giornata, ma anche quella che ti fa risparmiare denaro, tempo ed energia: prova e ti sentirai più sicura di te, delle tue scelte e più ricca di opportunità da cogliere al volo.


A novembre torna il laboratorio di yoga e organizzazione personale La tua casa sei tu, al centro Sé74 di Verbania. Se abiti vicino, è un’occasione per conoscerci, lavorare insieme e approfondire questo tema.


Paroladordine lo spazio costa denaro tempo energia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...