martedì 12 maggio 2020

Nuovi modi di vivere la casa

Questo articolo nasce da un intreccio di pensieri stimolati dalle parole di Camilla Corradi di la tazzina blu e delle tante persone con cui sono entrata in contatto in questi mesi – clienti, amici, conoscenti, familiari.

Camilla, che si occupa di progettazione d'interni, scrive: "Mai come in questo periodo ci siamo trovati a dover fare i conti con gli spazi che abitiamo. [...] Si tornerà all'essenziale, a una decorazione portata ai minimi termini, senza orpelli. Si penserà alla sostanza più che alla forma, a come rendere confortevoli e organizzati gli ambienti e rendere piacevoli gli spazi."

Di che cosa abbiamo bisogno nelle nostre case? È difficile dare un'unica risposta perché le case sono diverse, così come le famiglie che le abitano e le loro esigenze.
  Ci sono case piccole, medie, grandi, su uno o più livelli, con spazi all'aperto (balconi, terrazzi, giardini) oppure no.
  Ci sono famiglie piccole (di una sola persona o due), medie, grandi, con figli di ogni fascia d'età (dai neonati agli adulti, passando per gli adolescenti), con animali domestici, con vari tipi di lavoro (fuori casa, da casa per la prima volta, da casa da sempre, in casa, in attesa di riprendere).
  Ci sono esigenze di ogni genere, legate al tipo di casa e di famiglia che vi abita: trovare uno spazio per ciascuno per studiare e lavorare contemporaneamente, dividere e isolare gli ambienti in caso di malattia, suddividere equamente gli spazi del riposo da quelli del lavoro.

Al di là delle differenze, credo che la nostra casa debba garantirci quattro cose.
  1. Sicurezza. Abbiamo bisogno di protezione da tutto ciò che arriva indesiderato dall'esterno; di spazi leggeri e organizzati, facili da riordinare e veloci da pulire; di dividere gli spazi comuni da quelli personali e di igienizzare quelli in comune (soprattutto se lavoriamo fuori casa a contatto con oggetti e persone); di punti chiave e procedure per igienizzare persone e oggetti che arrivano da fuori.
  2. Intimità. Abbiamo bisogno di uno spazio tutto per noi, per isolarci dal resto della famiglia, dedicarci ai nostri interessi, mettere ordine nei pensieri e goderci la solitudine. Non è facile in case piccole o con ambienti aperti (per esempio, in casa nostra solo i bagni hanno le porte, tutte le altre stanze comunicano tra loro), né in famiglie numerose e con bambini che chiedono attenzioni e rassicurazioni.
  3. Concentrazione. Abbiamo bisogno di trovare un'area di studio e di lavoro per ciascuno, confortevole e funzionale; di condividere spazi e supporti tecnologici per studiare e lavorare,  di compromessi, regole ragionate, condivise, inderogabili e turni da rispettare (se la famiglia è numerosa e si lavora da casa, se c'è una zona giorno aperta e poche camere da letto, se non si possiede un computer a testa).
  4. Riposo. Abbiamo bisogno di separare gli spazi dedicati al lavoro da quelli dedicati al relax; di staccare e far riposare la mente; di spazi riservati a giovani e adulti per caricare l'energia e di spazi per bambini e ragazzi in cui giocare, correre, saltare e sfogare il nervosismo. Se poi lo spazio per sfogarsi e ricaricarsi è all'aperto, ancora meglio.

Sono d'accordo con Camilla: nelle case torneremo all'essenziale. D'altronde non sono né musei né parchi giochi, ma il posto in cui ci prendiamo cura di noi e della nostra famiglia in molti aspetti della vita quotidiana. 
  In realtà stiamo già definendo nuovi modi di abitare e vivere la casa: ci siamo liberati delle cose superflue (che c'infastidivano col loro peso) per avere con noi solo ciò che ci fa star bene e abbiamo organizzato le stanze secondo le nuove esigenze di questo periodo (sicurezza, lavoro, convivenza prolungata), spinti dalla necessità e dal bisogno di acquietare le emozioni
  Stiamo rendendo le nostre case armoniose: semplici da vivere, facili da gestire, comode da usare, leggere e flessibili ai cambiamenti.

Ti è venuta voglia di alleggerire gli spazi in cui vivi e cerchi l'aiuto di qualcuno che t'insegni come fare... Scrivimi: il percorso Johnny è facile da personalizzare e da realizzare anche in remoto.

Paroladordine nuovi modi di vivere le casa organizzazione personale

  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...