martedì 5 maggio 2020

Voglio fare tutto!

Questo è un buon periodo per fare il punto della situazione di tutte le cose che hai in mente da fare e per capire come (e se) farle. Ti aiuta a dissipare le nebbie della confusione, a ritrovare le tue certezze e la tua sicurezza – ottimo per ricominciare col piede giusto.

Quindi, senza indugio, prendi carta e penna e scrivi la tua lista. Se è lunghissima, non ti spaventare ma chiediti quali possono essere i motivi. Forse ami il tuo lavoro e non dici mai di no alle grandi e piccole sfide; oppure hai mille interessi che ti appassionano; magari sei sempre disponibile con gli altri e non ti tiri mai indietro.
  In ogni caso hai segnato tante cose, e le vuoi fare tutte! Ci hai provato e finora non è andata bene. "Forse se mi organizzo meglio, ci riesco", pensi. Ma dentro di te sai che è solo un'illusione...

Il tuo intuito ha ragione: organizzare gli impegni nel tempo non significa riuscire a fare tutto, bensì imparare a prendere decisioni e fare delle scelte consapevoli.
  Immagina che il tuo tempo sia il cassetto delle calze: è grande, profondo e pieno di calze di ogni tipo. Ogni giorno ne aggiungi tre o quattro paia nuove, che si sommano a quelle spaiate, dimenticate, vecchie, che non indosserai mai e che non ti piacciono più. È talmente pieno che lo apri a fatica e non riesci a chiuderlo. Eppure continui a metterci altre calze, finché tra poco il cassetto scoppierà!
  Con l'unica differenza che, se riempi troppo il tuo tempo di impegni di ogni tipo, sarai tu a scoppiare.

Dai retta al tuo intuito: riprendi in mano la lista e, come faresti con le calze, inizia a scegliere quali tenere.
  Per esempio:
  • le cose da finire per l'altroieri e che, per qualsiasi motivo, non sei riuscita a completare (forse perché avevi troppe cose da fare?); sono urgenze e prima te le togli di torno, più tempo hai a disposizione per altro;
  • le cose che ti fanno arrivare proprio là dove vuoi essere; sono le priorità, le cose davvero importanti per te, che danno significato alla tua vita – riguardano il lavoro, la salute (fisica, mentale e relazionale) e la tua realizzazione come persona.
Lascia andar via tutto il resto – anche se ne sei innamorata, ti appassiona e ti fa brillare gli occhi. Lascia le cose che non ti piacciono più, che non faresti mai (lo sai, anche se non lo ammetti), quelle talmente vecchie da non corrispondere più ai tuoi desideri, che non ricordavi più e che sono del tutto fuori contesto.
  Scegli con attenzione, e riuscirai a fare tutto.


Paroladordine voglio fare tutto decisioni organizzazione personale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...