martedì 2 dicembre 2014

Una stanza al mese #2: il soggiorno

Nuovo mese, nuova stanza: a dicembre lasciamo i nostri cappotti nell'ingresso ed entriamo nel soggiorno, la stanza più accogliente di tutta la casa.
Il soggiorno, infatti, è il luogo dedicato a tutte le attività che si svolgono durante la giornata, legate al riposo e al divertimento, da fare da soli, in famiglia o con gli amici. È il ritrovo serale dei grandi e dei bambini, riuniti attorno alla televisione per seguire l'ultima storia prima di andare a dormire; è il rifugio caldo dei fine settimana - soprattutto quelli lunghi e freddi d'inverno - dove ci si dedica ai propri passatempi preferiti: un libro avvincente, un puzzle complicato, una sciarpa a maglia, tanti disegni da colorare, un torneo di giochi, la musica preferita, chiacchiere in libertà; è l'abbraccio comodo dei divani per ricevere amici e parenti.
Anche in questo caso, la sua funzione è multipla:
  • si accolgono e intrattengono gli ospiti
  • si guarda la televisione
  • si ascolta la musica
  • si gioca 
  • si leggono libri e riviste
  • ci si rilassa dedicandosi ai passatempi preferiti
In alcune case il soggiorno è un'unica grande stanza divisa in più aree: il soggiorno vero e proprio, la cucina, la sala da pranzo, lo studio. Quindi in un unico ambiente si riuniscono ancora più funzioni e l'organizzazione deve essere ancora più attenta.
Da noi il soggiorno è la prima stanza che s'incontra entrando in casa, funge da ingresso e da soggiorno vero e proprio. In un ambiente molto piccolo e con tutte e quattro le pareti obliterate da aperture (misura 16 mq e ci sono una finestra, una portafinestra, la porta d'entrata, due passaggi verso altre stanze, più il camino!) siamo riusciti a ricavare quattro aree con diverse funzioni: i due divani attorno al camino per ricevere gli amici e per il nostro riposo; il mobile tv e la mensola sopra a un divano per l'angolo "cinema"; il tavolino centrale e lo scaffale di fianco al camino per conservare libri e riviste; il tavolino accanto al mio divano per i miei passatempi preferiti (uncinetto, maglia, chiacchierino). Non abbiamo una libreria vera e propria, né l'angolo della musica, né l'angolo studio, né l'area pranzo.
Anche in questo caso, ho organizzato ogni area in base alla sua funzione, alle nostre abitudini, all'uso degli oggetti riposti e alla comodità di accesso.

I due divani sono uno di fronte all'altro di fianco al camino. Qui accogliamo gli ospiti, e quando non abbiamo abbastanza posti a sedere, il pouf e gli sgabelli impilati a fianco di un divano diventano delle sedute in più. Di sera e nei fine settimana i divani sono i nostri luoghi preferiti per dedicarci al riposo fisico e mentale: qui guardiamo la televisione, leggiamo e io lavoro all'uncinetto, a maglia o a chiacchierino. Sui divani ci sono sempre a portata di mano cuscini e copertine ripiegate, per rendere i momenti di ozio ancora più comodi.
Funzione: accogliere gli ospiti - guardare la televisione - leggere libri e riviste - dedicarsi ai passatempi
Abitudine: rilassarsi totalmente
Oggetti: fondamentali per il riposo e per l'accoglienza degli ospiti
Comodità: alta (è la stanza centrale della casa, ma non è schermata da un ingresso vero e proprio)

paroladordine-soggiorno-divani

Il mobile tv è accanto alla porta d'entrata. È un mobile provvisorio... da ben sei anni! Abbiamo in programma di alzarlo per poter inserire due pouf nello spazio sotto e, soprattutto, per salvare la televisione e la lampada dalle codate vigorose del Baldo. Il mobile serve da supporto alla televisione (che appenderemo alla parete a un'altezza superiore a quella del Baldo - ama piazzarsi davanti allo schermo nei momenti culminanti del film!), al lettore cd/dvd e alla memoria esterna. Il secondo cassetto ospita i vari telecomandi. Purtroppo i cavi degli apparecchi elettronici sono ancora a vista e non organizzati: tutto ciò è sotto il dominio del marito, il quale giura che con il nuovo mobile tv anche loro avranno un loro posto lontano dalla vista - pare voglia farli passare in una scanalatura sul retro del mobile: non vedo l'ora!  
Sulla mensola sopra a un divano abbiamo appoggiato nove scatole bianche contenenti i dvd nelle loro custodie. Ogni scatola può contenere fino a quindici dvd: per sapere quali film vi sono riposti, ho realizzato un'etichetta trasparente adesiva applicata su nastro adesivo colorato, che riporta il genere dei film contenuti. I dvd sono divisi e raggruppati per genere: comico, film tratti dai fumetti della Marvel, avventura, fantasy, Star Treck, Star Wars, animazione, commedia e varie (tra cui anche dei filmati di lavoro).
Funzione: angolo "cinema" - archiviare telecomandi - archiviare dvd
Abitudine: lasciare in giro i telecomandi; lasciare in giro le custodie dei dvd; avere tutto l'occorrente per la tv a portata di mano
Oggetti: necessari per godersi un buon film
Comodità: alta (si sfrutta tutta l'altezza della parete; telecomandi, lettore cd/dvd e memoria esterna sono in un unico posto, vicinissimi alla tv, ma i dvd sono altrove; per poter vedere il film scelto, bisogna prendere la scatola, estrarre la custodia del dvd, richiudere la scatola, riposizionare la scatola al suo posto sulla mensola: poca economia di movimenti)

paroladordine-soggiorno-tv

In centro tra i due divani, il tavolino a due piani raccoglie le riviste sul ripiano inferiore.
Lo scaffale di fianco al camino e vicino a un divano ospita alcuni libri (quelli in prestito da riconsegnare ai proprietari, quelli sul giardinaggio, alcuni libri di fotografie) e altre riviste.
A fine anno mi dedico al piacevolissimo compito della cernita delle riviste: rileggo ogni rivista, decido quale conservare interamente e quale no; nelle prime inserisco dei piccoli foglietti adesivi sui cui segno l'argomento che m'interessa, nelle altre strappo le pagine con gli articoli che desidero conservare; inserisco le riviste, divise per anni e genere, nei portariviste in libreria, e inserisco le pagine strappate in fodere A4 trasparenti e queste in una scatola in libreria.
Funzione: leggere libri e riviste
Abitudine: avere a portata di mano le riviste da leggere e rileggere; avere a portata di mano i libri in prestito da riconsegnare ai proprietari
Oggetti: necessari per leggere
Comodità: altissima (le riviste sono a portata di mano vicine ai divani; i libri in prestito sono sott'occhio e pronti per essere restituiti)

paroladordine-soggiorno-riviste

Il tavolino accanto al mio divano è la centrale operativa dedicata ai miei passatempi preferiti: uncinetto, maglia e chiacchierino. È un tavolino a due ripiani: sul piano inferiore ho posizionato la borsa con la lana in uso (solitamente lavoro su più progetti, perciò ho almeno un gomitolo per ogni tipo di lana: tantissimi!), su quello superiore l'astuccio con gli uncinetti, la forbicina, gli aghi a punta tonda, e una lampada con luce orientabile. Mentre lavoro gomitoli, fili solitari e "attrezzi del mestiere" si spargono sul e attorno al divano, ma in pochi minuti tutto torna al suo posto.
Funzione: contenere filati e "attrezzi del mestiere"in uso
Abitudine: avere a portata di mano l'occorrente per i passatempi
Oggetti: necessari per svolgere i passatempi
Comodità: altissima: (tutto quel che serve è accanto al divano e facilmente riponibile in una borsa e un astuccio)

paroladordine-soggiorno-tavolino

Questo il nostro soggiorno: piccolo, con poche pareti fruibili e totalmente dedicato al riposo e al divertimento. Per problemi di spazio, libreria, studio e area pranzo sono altrove. Anche l'angolo musica è altrove, ma per altre ragioni: l'impianto hi-fi anni Ottanta del marito è troppo ingombrante e troppo nero (ehm), il marito sogna di dedicargli una stanza a sé (ma quale???) e io sogno di farlo sparire. Per ora giace avvolto in più strati di cellophane in garage, ma temo il suo ritorno.

Ti lascio l'identikit del perfetto soggiorno e nei prossimi giorni Emanuela ci suggerirà quali oggetti non possono mancare in un soggiorno superorganizzato!

paroladordine-identikit-soggiorno
Buona organizzazione!
_____________________________________________________________
Mobile tv di recupero
Scatola con coperchio Kassett di Ikea
Mensola Lack di Ikea
Tavolino a due ripiani Braking di Ikea (fuori produzione)
Tavolino a vassoio di Tiger (fuori produzione)

2 commenti:

  1. Bel resoconto! Una cosa abbiamo in comune: l'odiato stereo del marito! Io, quello del mio, per la verità l'ho già sfrattato: lo ha portato nel suo studio fotografico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...