martedì 27 gennaio 2015

Si organizza! La camera da letto

Rieccomi con una nuova "puntata" sulla casa da riorganizzare da cima a fondo: dopo aver raccolto tutte le informazioni, si passa all'azione!
La prima stanza da organizzare è la camera da letto, per tre motivi fondamentali:
  1. perché è separata dal resto della casa da ben due porte e lontana dalla vista degli ospiti (ci sono volute circa dodici ore di lavoro divise in due giornate e due settimane): mentre si rivoluziona, la vita va avanti ;)
  2. perché i mobili da organizzare sono pochi e non c'è bisogno di stravolgere l'arredamento
  3. perché è l'ambiente dedicato al riposo, perciò anche tutte le azioni che vi si svolgono devono essere rilassanti - compreso cercare gli abiti giusti per la giornata di lavoro: prima si fa, meglio è
L'arredamento è molto semplice: un armadio a sei ante, un letto e due comodini in ferro battuto e un baule sotto la finestra.
L'armadio contiene i vestiti, una parte delle scarpe, tutti quegli oggetti che hanno a che fare con i viaggi e lo sport, e i "dispersi" che non trovano altra collocazione (in casa, infatti, non esiste un ripostiglio). Sotto al letto sono nascosti scatoloni e sacchi sottovuoto contenenti altri vestiti.
Ti mostro una foto dell'armadio scattata in fretta e furia appena prima di iniziare a lavorarci: la foto è mossa e in bianco e nero per "mimetizzare", ma anche così riesce a rendere l'idea ;-)


Dopo aver studiato con attenzione gli spazi disponibili e ragionato sull'accessibilità di ognuno di loro, ho schizzato un disegno veloce del "nuovo" armadio e segnato quali sono i primi obiettivi da raggiungere:
  • l'armadio deve contenere solo ed esclusivamente vestiti e accessori suddivisi per destinazione d'uso (casa, lavoro, sport e viaggi)
  • momentaneamente (finché non si crea spazio altrove) l'armadio conterrà anche gli oggetti tecnologici e quelli che costituiscono il "corredo del perfetto viaggiatore" e il "corredo del perfetto sportivo"
  • una parte è destinata anche all'archiviazione dei vestiti fuori stagione e dei tessili della casa
  • l'area sotto il letto deve ritornare libera e bella
Sono pronta per iniziare! Assieme alla padrona di casa procediamo seguendo il mio metodo preferito:
  1. togliamo dall'armadio tutto ciò che non è un vestito o un tessile: via le scarpe, gli strumenti usati in viaggio e per sport, via gli oggetti che troveranno posto in altre parti della casa; dividiamo tutto per tipologia (sport, viaggi, casa, tecnologia, scarpe) e momentaneamente riponiamo in borse di plastica
  2. liberiamo lo spazio all'interno dell'armadio: dividiamo i vestiti in quattro categorie (da usare; da metter via in attesa della bella stagione; da metter via in attesa di poterli indossare di nuovo; da eliminare)
  3. valutiamo l'acquisto o lo spostamento di alcuni elementi all'interno dell'armadio: alziamo il bastone appendiabiti; riutilizziamo le scatole in tessuto con coperchio e i sacchi sottovuoto; acquistiamo i divisori in tessuto per un cassetto, tre scaffali in tessuto da appendere al bastone appendiabiti, una custodia in tessuto e tre contenitori in tessuto
  4. ottimiziamo lo spazio all'interno dell'armadio: nel primo modulo dell'armadio sfruttiamo l'appendiabiti saliscendi, i ripiani e i cassetti per avere a portata di mano i vestiti per casa, per il lavoro e per lo sport; nel secondo modulo sfruttiamo i ripiani in alto per il cambio di stagione, due scatole in tessuto per i vestiti da viaggio, gli scaffali in tessuto appesi al bastone per i tessili della casa, guanti e sciarpe, la custodia in tessuto sotto agli scaffali per le scarpe da collezione (indivia); nell'ultimo modulo sfruttiamo l'appendiabiti saliscendi e la rastrelliera portapantaloni estraibile per giacche e pantaloni per il lavoro, tre scatole in tessuto per il "corredo del perfetto viaggiatore", il "corredo del perfetto sportivo" e gli oggetti tecnologici
  5. organizziamo il baule: applichiamo il metodo ka-boom e riponiamo (momentaneamente) borse, borsoni e zaini da viaggio.
 paroladordine-siorganizza-armadio

paroladordine-siorganizza-armadio-cassetti

Dopodiché mi siedo sul letto e contemplo l'armadio organizzato: che soddisfazione!
C'è stato qualche aggiustamento in corso d'opera rispetto al progetto iniziale, ma gli obiettivi sono stati raggiunti. Aggiungerei un paio di ripiani nei due moduli esterni per evitare di fare il cambio di stagione, e la padrona di casa ha già valutato l'idea di eliminare altri capi che non usa più: ma aspetto, prima di metterci mano. Sto già pensando, infatti, a quando si creerà spazio altrove: senza gli oggetti tecnologici e i vari "corredi" l'armadio potrebbe quasi risultare vuoto... ma sono sicura che la padrona di casa saprà come riempirlo!

P.S. Prossima puntata il bagno!

4 commenti:

  1. Wow :D questo dimostra che il metodo funziona !!!

    RispondiElimina
  2. sfogo qui la mia frustrazione: iera sera finalmente è giunto il momento di sistemare l'armadio. Scarto tutta contenta i divisori in tessuto (sì, esattamente quelli che hai usato tu), li infilo nel cassetto e...per pochi millimetri non si chiude. Volevo piangere. Li taglio? Li piego? Li butto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops. Hai provato a riciclarli come contenitori per gli accessori (sciarpe, guanti, gioielli e bijoux, cinture, spille)? Li puoi appoggiare sui ripiani dell'armadio e usare come "cassetti" in più. Fammi sapere ^_^

      Elimina
    2. Grazie per il pronto intervento! :)
      Ho già un ripiano che ieri ho riempito di altri contenitori proprio a questo scopo, ma ovviamente sarò ben contenta di spargerne altri per tutta casa! :D Se oggi non impazzisco del tutto risolvo la questione. Comunque mettere a posto l'armadio ti fa rendere conto di quante cose INUTILI accumuli nel tempo...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...