martedì 5 maggio 2015

Una stanza al mese #7: la cameretta

Nuovo mese, nuova stanza: per rimanere in tema di riposo, passiamo dalla camera alla cameretta, cioè la camera dei bambini.
La cameretta è il nido del bebè (e la gioia delle mamme creative), il reame del fanciullo, il rifugio dell'adolescente. È un luogo camaleontico che muta aspetto a seconda dell'età e delle esigenze del suo "sovrano": qui il bebè fa la nanna, viene cambiato e vestito; il fanciullo gioca con gli amici e fa i compiti; l'adolescente studia, si fa bello, sta ore al computer e insegue sogni. Quindi le funzioni sono sempre in divenire:
  • ci si riposa e si dorme
  • si fanno "spuntini", soprattutto notturni
  • ci si cambia e veste
  • ci si rilassa e si gioca
  • si fanno i compiti e si studia
  • ci si isola dal resto del mondo (me lo ricordo bene!)
In casa nostra la cameretta non c'è, perché non abbiamo figli. Ma, poiché siamo persone previdenti e ci piace fabbricare piani d'emergenza, sappiamo dove e come sarà la cameretta. La nostra carta matta è la stanza polifunzionale: ora stanza degli armadi, prossimamente anche stanza della musica e del fai-da-te. Basta spostare qualche mobile, aggiungere un paio di porte... et voilà!
In realtà, quando abbiamo acquistato questa casa, avevamo destinato la mansarda alle camere da letto "in più": per ora quello spazio è ancora un sottotetto polveroso, ma non si sa mai.
La stanza polifunzionale è identica al soggiorno, sopra cui si trova: è quadrata, con aperture su tutti i lati (passaggio verso la camera a nord, portafinestra sul balcone a est, passaggio verso il pianerottolo della scala a sud, finestra e portafinestra sull'altro balcone a ovest) ed è di passaggio tra la camera e il pianerottolo, su cui si apre il bagno. Non si trova in una posizione comoda, ma con qualche accortezza (e un po' di spirito di adattamento) può diventare una cameretta come si deve.

paroladordine-unastanzaalmese-cameretta

Progetto numero uno

Per il bebè basterà sostituire le poltrone della nonna con una culla o un lettino, spostarvi accanto lo scaffale su rotelle e, nello spazio tra finestra e porta finestra (lasciato libero dallo scaffale), recuperare la cassettiera, che faceva coppia con lui, per trasformarla in un fasciatoio. Accanto alla cassettiera aggiungerò un carrellino a più piani e un bidoncino a pedali, e nel centro della stanza una poltrona comoda. Organizzerei la stanza in base alle sue funzioni, alle nostre abitudini, all'uso degli oggetti riposti e alla comodità di accesso.

paroladordine-unastanzaalmese-cameretta-progetto
Il lettino ha le sponde alte ed è allungabile, così può usarlo fino a quando sarà ora di andare a scuola. Sopra il lettino è appeso una giostrina a carillon.
Accanto al lettino, sul piano dello scaffale ci sono una lampada, una brocca per l'acqua fresca, uno scaldabiberon, i biberon, una scatola con fazzoletti di carta e bavaglini.
La poltrona comoda, con braccioli e poggiapiedi, è la postazione delle coccole e della pappa tra un sonnellino e l'altro.
Funzione: ci si riposa e si dorme; si fanno spuntini
Abitudine: avere a portata di mano alcuni oggetti utili (lampada, brocca d'acqua, scaldabiberon, biberon, fazzoletti, bavaglini) durante le ore di sonno e di riposo
Oggetti: da conservare vicino durante le ore di sonno e di risposo 
Comodità: alta (il lettino è accanto al passaggio verso la camera; la poltrona è di fronte all lettino; il piano dello scaffale è accanto al lettino e ampio)

La cassettiera si trasforma in fasciatoio grazie all'aggiunta di un materassino foderato in pvc, con i bordi rotondi e anticaduta. Nei cassetti sono riposti, ben suddivisi da separatori, i vestitini per dormire, per stare in casa e per uscire, gli asciugamani e le scorte di pannolini.
Il carrello accanto ospita i prodotti per la pulizia (salviettine detergenti, creme, borotalco, forbicine), i medicinali (termometro, goccine per il naso, pomate) e gli immancabili pannolini pronti all'uso. Completa la postazione un bidoncino a pedale sull'altro lato della cassettiera, per accogliere in fretta pannolini e salviettine usati.
Funzione: ci si cambia e veste
Abitudine: avere a portata di mano gli oggetti utili per cambiare e vestire il bebè durante le ore di sonno e di riposo
Oggetti: necessari e utili per cambiare e vestire il bebè
Comodità: alta (la cassettiera-fasciatoio è accanto sia al passaggio verso la camera, sia al passaggio verso il bagno)
 
Lo scaffale contiene negli spazi inferiori delle scatole in cui riporre i giochi, i pupazzi e i libretti, e negli spazi superiori le copertine a crochet e i cuscini. Il tappeto è spesso e grande, contornato da cuscini e dai pupazzi è uno spazio comodo su cui giocare.
Funzione: ci si rilassa e gioca
Abitudine: avere a portata di mano alcuni oggetti utili per rilassarsi e per il gioco (copertine, cuscini, giochi, peluches, pupazzi, libretti)
Oggetti: da conservare vicino durante il gioco 
Comodità: alta (il tappeto è spesso, caldo e grande; gli spazi dello scaffale sono ampi)

Della cameretta per i bambini più grandi te ne parlerò la prossima volta, con un altro progetto per trasformare la stanza polivalente in una cameretta da "scolaro". Intanto ti lascio l'identikit della perfetta cameretta.

paroladordine-unastanzaalmese-cameretta-identikit

Buona organizzazione!


5 commenti:

  1. Secondo me se si ha lo spazio il fasciatoio non va in cameretta ma in bagno. Il bebè ha bisogno di essere lavato ad ogni cambio, le salviette vanno usate solo in caso di emergenza e farsi avanti e indietro dalla cameretta al bagno 4/6 volte al giorno per almeno due anni non è il massimo per quanto possano essere vicini. Parola di neomamma che ha spostato il fasciatoio dalla camera al bagno in meno di una settimana dal parto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la "testimonianza"! In bagno in effetti non avrei spazio per un fasciatoio "classico": potrei agganciarne uno a muro sopra i sanitari, oppure utilizzare un fasciatoio da bidet o da vasca, ma... tutta quella precarietà e quel togli-sposta-metti so già che mi renderebbero molto nervosa :-D

      Elimina
  2. Bellissimo questo post è sopratutto utile!
    Io per comodità tengo i medicinali dei bimbi insieme ai nostri (in un pensile della cucina), mentre i pannolini li butto "fuori dalla finestra"! :)
    (In un piccolo contenitore chiuso, tipo Filur di ikea)
    Non sarà bellissimo per i vicini, ma è salutare per i nostri nasi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, MammaShalma! Ogni consiglio è utilissimo. Pensavo a un bidone di quelli a pedale per non tenere sul fasciatoio il pannolino sporco mentre il bebè vi è ancora sdraiato. Ma è sempre meglio specificare che certe cose sporche e puzzone è meglio buttarle nel bidone della differenziata subito ;-)

      Elimina
    2. I medicinali da "pronto intervento" (termometro, goccine per il naso, pomate per la pelle) le trovo più comode vicino al fasciatoio: il mobiletto delle medicine è nel bagno del piano terra, fare ogni volta due rampe di scale tenendo il bebè con una mano e con l'altra quel che mi serve lo trovo poco funzionale e pure un po'... pericoloso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...