giovedì 23 luglio 2015

socialMente: chiudere cerchi, storie di addii senza lacrime

La realtà è che Caronte mi gira intorno e non posso sprecare la poca acqua rimasta nel mio corpo: anche l'energia va risparmiata in questi giorni. Quindi: mobilità  zero.

Il tempo scorre lentamente, Caronte mi rimane accanto a farmi compagnia e, mentre sono distesa a risparmiar fatiche per la mossa seguente, mi soffermo a pensare al passato e a tutte quelle situazioni concluse con il tempo - il cosiddetto "Chiudere Cerchi". E così le ore calde della giornata le passo a fare ordine mentale; magari vista da fuori qualcuno (non faccio nomi) potrebbe chiedermi "Sei ancora con noi? Respiri?" ma non lo fa (comunque, sì, respiro e limito sprechi).

Alla fine, come atto di gran eroismo, vado a cercare gli scritti di uno psichiatra spagnolo che mi piace molto e ha pure il mio cognome ( ehm, dovrei dire che io ho il suo cognome, per questione di età e di etichetta) - in ogni caso, non siamo parenti e dubito che se la prenda per queste cose.

Diventeremo adulti sani emotivamente: quando saremo capaci di capire il perché di una paura, raccogliamo i pezzi del puzzle emotivo della nostra infanzia, e così, senza colpevolizzare, diciamo "Ho capito; ti perdono".
Paroladordine-socialMente-teoria-Chiuderecerchi-EnriqueRojas

Fa caldo, deliro, Caronte si è portato via già il 40% dell'acqua del mio essere. Con quel che mi resta penso a un mondo di adulti: maturi, felici, risolti, capaci di accettare il passato e girare pagina per arrivare a quella del presente, come lettori appassionati che divorano pagine con la voglia di sapere e  sperimentare sempre più. E sorrido.

Mi chiedo se anche con gli oggetti possiamo fare lo steso ragionamento, se un giorno sarò capace di non comprare, non aprire e non utilizzare alcunché prima di avere finito quel che già ho... Magari se comincio dalle cose concrete come l'armadietto del bagno, ma questa volta davvero!
Così, mentre penso di chiudere i cerchi del passato emotivo, ho cominciato a chiudere con le bottigliette: ho deciso che prima di fare qualsiasi acquisto devo finire o regalare i prodotti che non fanno per me, per non parlare di quelli che sono scaduti da tempo!

Paroladordine-socialMente-teoria-Chiudendocerchiprima
Tanti prodotti: difficile raggiungere quello giusto ogni volta!
Paroladordine-socialMente-teoria-Chuidendocerchidurante
Ho deciso di non prendere (né aprire) niente che non avessi finito prima!
Paroladordine-socialMente-teoria-Chiudendocerchidopo
Sono passati mesi, prima di salutare tutti questi!

Se con le storie fosse uguale? Se ci bastasse un pizzico di coraggio e disciplina per chiudere con tutto quello che non ci fa essere liberi e che opprime il nostro cuore e la nostra memoria? Se curassimo il nostro cuore come i nostri cassetti?

Allora, caro passato, io chiudo! Anzi passo e chiudo!

2 commenti:

  1. Mi riconosco in questo post.
    Anche io fatico a chiudere i cerchi e a eliminare le cose vecchie e inutilizzate. Vi seguo per mettere ordine nella mia casa... e nel mio cuore. Siete grandiose!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...