mercoledì 15 luglio 2015

La stanza verde di Cri. Come fare l'erbario

Finalmente è arrivata l'estate!!! Nonostante il caldo a me viene ancora più voglia di andare a fare passeggiate e raccogliere fiori, alcuni sono così belli che viene voglia di conservarli per sempre, ma come fare?
Ad esempio con un erbario, ma che c'entra l'erbario con l'organizzazione ti starai chiedendo?
L'erbario ha origini antiche ed è sempre stato usato per catalogare e archiviare le piante oggetto di studio. Questo sistema fu molto usato durante le esplorazioni dei nuovi mondi per spedire in patria le nuove piante scoperte e ogni Facoltà di Agraria vanta il suo erbario storico, come l'Università di Torino.


Tu potresti usarlo per catalogare le piante del tuo giardino, oppure quelle che ti incuriosiscono durante le tue passeggiate, oppure potresti creare un erbario delle piante aromatiche e officinali con accanto la descrizione dei loro usi.

Di seguito ti spiego come costruire una pressa da erbario, potrebbe anche esserti utile per mettere a seccare dei bei fiori con cui potrai creare composizioni da regalare (anche questa è organizzazione!)

Io sono andata in un centro fai da te e mi sono fatta tagliare due tavolette di compensato da 8 fogli delle dimensioni 30x30 cm (non ti consiglio una normale tavoletta di legno perché sarebbe soggetta a deformazioni, invece il compensato è costruito da fogli di legno sovrapposti in maniera da avere le venature disposte ortogonalmente, questo "compensa" i normali ritiri del legno).
Poi ho comprato 4 viti da 6 mm, 4 rondelle e 4 dadi a farfalla.
Dal fidanzato mi sono fatta bucare le tavolette agli angoli.
Ho recuperato 4 fogli di cartone da uno scatolone rimasto dal trasloco, li ho tagliati di misura e ho spuntato gli angoli in modo che non intralciassero le viti.
Infine mi sono procurata un quotidiano.

lastanzaverdedicri pressaerbario1

Ho fatto passare le viti dal fondo di una tavoletta, ho posizionato un foglio di cartone, poi un foglio di quotidiano piegato in due e di nuovo un foglio di cartone, fino a esaurimento di questi, ho collocato la tavoletta restante sulle viti, ho messo una rondella (serve a far sì che il dado non incida il legno e non lo rovini con l'uso) e ho chiuso con i dadi a farfalla.
La pressa è pronta per essere usata!

lastanzaverdedicri pressa erbario2

la stanza verde di cri spiegazioni pressa

Quando vai a fare una passeggiata ti consiglio di portare con te una borraccia d'acqua, un po' di fogli di carta-casa, un blocchetto di foglietti attacca/stacca, una matita, un coltellino e un libro per riconoscere i fiori.

la stanza verde di cri occorrente per raccolta fiori

Quando trovi un fiore che vorresti conservare, con l'aiuto del coltellino cerca di togliere anche la radice, per questo motivo raccogli al massimo due esemplari (mi raccomando! prima controlla che non sia una specie protetta). Poi avvolgi le radici con la carta-casa bagnata e su un foglietto annota il nome della pianta, il luogo di raccolta, la data, l'esposizione... insomma, tutti i dati che andranno riportati sull'etichetta definitiva.

Io ho raccolto un'Astrantia minor L., della famiglia delle Apiaceae, mi è sempre piaciuta molto e vorrei metterne qualche esemplare ai bordi del mio laghetto.

lastanzaverdedicri astrantia minor

Una volta arrivata a casa, smonta la pressa e, partendo dal basso, colloca la pianta all'interno del foglio di quotidiano. Se serve usa una pinzetta per le ciglia per distendere bene tutte le parti del fiore, attacca il foglietto con le informazioni, metti sopra il foglio di cartone e utilizza la carta del quotidiano per un altro fiore, quando hai finito rimonta la pressa stringendo per bene i dadi a farfalla. 
Ogni giorno controlla i fiori e cambia i fogli di quotidiano


lastanzaverdedicri astrantia

Quando la pianta è seccata, procurati un foglio bianco di formato A3, degli spilli e delle striscioline di carta.
Colloca la pianta al centro del foglio, metti le striscioline di carta a cavallo del fiore e fissale con gli spilli, in basso a destra metti l'etichetta con tutte le annotazioni.

lastanzaverdedicri asrantia su foglio

la stanza verde di cri procedimento finale
In questo modo crei le tavole botaniche che formano il tuo erbario.

Il tuo erbario lo puoi conservare in vari modi:
  • mettere le tavole botaniche all'interno di fogli di quotidiano e poi conservarle in una scatola
  • inserire delle veline tra una tavola botanica e l'altra e poi conservarle in una scatola
  • collocare le tavole botaniche all'interno di buste trasparenti preforate formato A3 e, con due copertine rigide create con del cartone, costruire un libro erbario. Questo sistema facilita l'aggiunta di annotazioni supplementari.
Qualsiasi sistema tu scelga, abbi cura di conservare il tuo erbario in un luogo fresco ed asciutto.

4 commenti:

  1. *.* sono sempre stata affascinata da progetti di questo tipo! Bravissima *.*

    RispondiElimina
  2. io lo facevo da piccola ma in modo mooolto più rudimentale ;) Grazie mille per il tutorial!

    RispondiElimina
  3. prego!!! :-) se lo rifai ce lo mostri?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...