martedì 11 agosto 2015

Libertà

paroladordine-manifesto-liberta

Sono felice se sono libera, senza libertà mi sento oppressa dalla tristezza.
Libera nel mio pensiero e libera di scoprire nuovi pensieri con cui confrontarmi.
Libera di conoscere me stessa ed esprimere la mia personalità.
Libera di accettare delle restrizioni alla mia libertà, se ciò comporta la libertà di qualcun altro.
Libera di scegliere una vita complicata, ma piena di tutto ciò che amo.

C'è stato un periodo in cui credevo di essere libera, invece ero schiava di cattive abitudini (spuntate per caso o per incuria) e di tutte le conseguenze che comportavano: passavo ore del mio tempo prezioso a cercare oggetti dispersi, a spremere il cervello nel tentativo di poter finire presto il compito che avevo iniziato tardi, a ripetermi "non ho tempo, non ho voglia, non ce la faccio più, sono stanca". Lasciavo che le cose capitassero così come capitavano: a caso e senza cura da parte mia.
Un brutto periodo, durato qualche anno - ma che avrebbe potuto essere molto più lungo, se non avessi cercato una via di uscita con tutte le mie forze.

Lo so, il percorso è lungo, ma non temere: prima con fatica, poi con sempre maggiore energia, possiamo eliminare tutte quelle inutili complicazioni che ci bloccano. Via abitudini malsane! Via ingorghi mentali! Via caos fisico! Benvenuta libertà di vivere una vita serena.
Il primo passo, come sempre, è rendersene conto; poi il resto viene da sé, con tenacia, grinta, determinazione, entusiasmo per i primi successi, da sola o con l'aiuto di qualcuno.
In ogni caso, alla fine ho scoperto qualcosa di inaspettato (per me): la libertà ha bisogno di cure - proprio come tutto ciò che amiamo.

"La libertà è il valore più importante per me: 

voglio essere libera di esprimere me stessa senza restrizioni inutili 

e voglio avere una vita libera da complicazioni inutili."


2 commenti:

  1. mi trovi perfettamente daccordo con te! La libertà va "gestita" nel modo giusto, altrimenti rischia di diventare anch'essa una schiavitù!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso post! mi mancancate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...