giovedì 29 ottobre 2015

Pronti, partenza, via! Le liste per fare le valigie

Liste, odio e amore dei miei viaggi! Te ne avevo già accennato nel precedente articolo su come fare le valigie: le liste sono sempre molto utili per preparare i bagagli, soprattutto in caso di viaggi non preventivati. Ti sei mai trovata a dover fare la valigia per un improvviso impegno familiare, per una piccola vacanza a sorpresa, per un viaggio di lavoro non programmato, senza nemmeno avere il tempo di riflettere per bene su cosa portare con te e, una volta a destinazione, renderti conto che ti sei dimenticata qualche cosa di davvero utile e necessario? In casi come questi, quello che serve avere a portata di mano è un bel quadernino in cui - nei momenti liberi - puoi divertiti a stilare delle liste per preparare la "valigia perfetta" per ogni occasione. Hai bisogno di qualche suggerimento di liste che potresti preparare in un momento di calma? Eccole!
  • Cosa mettere nella valigia per il mare
  • Cosa mettere nella valigia per la montagna
  • Cosa mettere nella valigia per le vacanze lunghe d'estate
  • Cosa mettere nello zaino del campeggio dei bimbi
Quando prepari ogni singola lista, sforzati di immaginare tutte le diverse situazioni che ti troverai ad affrontare in quel viaggio specifico e fatti delle domande:
  • pensa al clima che troverai (caldo? Freddo? Forte escursione termica tra il giorno e la notte?;
  • a quali eventi dovrai partecipare (cene informali o formali? Escursioni o passeggiate in città? Appuntamenti di lavoro o incontri informali tra amiche?);
  • potrai appendere i tuoi abiti ed eventualmente rinfrescarli con una passata di ferro da stiro oppure sarai costretta a lasciarli tutti in valigia? (nel secondo caso, punta su abbigliamento che non si gualcisce!);
  • dovrai fare attività sportiva? Ti serve abbigliamento adatto? Hai bisogno di portare un costume da bagno ed un telo per asciugarti?
  • Le scarpe vanno ugualmente inserite nella liste, sia pure per "genere" (scarpe eleganti, sportive, comode, ecc.)e senza esagerare!
  • Troverai a disposizione prodotti per la cura del corpo (sciampo, bagnoschiuma, ecc.) o dovrai provvedere da casa?
Una volta che avrai chiari i tuoi bisogni, comincia a scrivere cercando di creare gruppi omogenei per tipologia di uso e crea una base comune, una sorta di lista standard a cui aggiungere singole liste specifiche. In qualsiasi stagione, per qualsiasi evento, ti serviranno comunque abbigliamento intimo e per la notte, il necessario per il "trucco e parrucco", eventuali medicinali di emergenza, ecc. Nella lista di esempio che trovi qui sotto, sono le voci evidenziate da un trattino. Se poi sei super-tecnologica, puoi usare applicazioni per computer o tavoletta elettronica come Evernote o Trello (se non le conosci, sono entrambe utili per prendere appunti, organizzare appuntamenti e gestire calendari ed in più danno la  possibilità di creare delle liste: la cosa carina è che accanto ad ogni voce viene inserito un quadratino, da spuntare una volta completata l'azione).

Al momento di dover preparare la tua valigia, non dovrai far altro che prendere la lista giusta senza impazzire tra armadi, cassetti e tanti dubbi ( e sarai certa di aver preso davvero tutto l'indispensabile)!
paroladordine-prontipartenzavia-listepervaligie
Una ipotetica lista per una valigia da utilizzare per un viaggio di un paio di giorni, ad esempio un fine settimana nel periodo autunnale - qui sopra ne trovi una di esempio, ma davvero puoi divertirti a prepararne quante ne vuoi, sia "tagliate" sulle tue esigenze che su quelle dei tuoi familiari - dovrà quindi avere degli elementi comuni a tutte le altre stagioni ed occasioni (abbigliamento intimo, abbigliamento per la notte, il necessario per la toilette e per il trucco, gli indispensabili caricabatterie degli apparecchi elettronici, eventuali medicinali e necessario per piccole riparazioni di emergenza) ma dovrà prevedere in più dei capi ed accessori specifici come un ombrello, dei guanti leggeri per ripararsi dal freddo, un caldo foulard o una sciarpa morbida ed una giacca calda (o un impermeabile).

Ricordati di portare con te la lista che hai utilizzato: al momento di ripartire, potrai controllare di aver nuovamente messo in valigia tutto ciò che hai portato con te.

Ancora: al ritorno del tuo viaggio, ricordati di controllare la lista, aggiornala e migliorala se vedi che manca ancora qualcosa o, al contrario, se è troppo sovra-dimensionata rispetto ai tuoi bisogni. Come per tutte le cose, anche la preparazione di una valigia ha bisogno di piccoli aggiustamenti in corso d'opera per raggiungere il massimo dell'organizzazione! 

2 commenti:

  1. Io, in genere, uso wunderlist per le liste.
    Ne ho una, appunto, anche per le valigie.
    È sempre lì, pronta per ogni evenienza.

    Buona serata :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...