giovedì 14 aprile 2016

La stanza verde di Cri: il tavolo da lavoro

La primavera è arrivata ed è anche arrivato il momento di dedicare del tempo alle nostre piante: alcune avranno bisogno di essere reinvasate, altre concimate ed è anche ora di mettere a dimora i semi che abbiamo comprato compulsivamente durante l'inverno (ogni riferimento alla sottoscritta è puramente casuale!).

Per tutte queste operazioni è utile avere un tavolo, per poter lavorare comodamente in piedi senza affaticare la schiena. I lavori di semina e reinvaso, inoltre, richiedono un po' di spazio e un minimo di attrezzatura.

Le dimensioni del tavolo saranno in funzione dello spazio che gli puoi dedicare, l'importante è che abbia un piano lavabile; se è di legno grezzo, lo puoi ricoprire con una tovaglia di plastica.
Per poter lavorare comodamente senza fare troppi spostamenti, tieni a portata di mano quello che ti serve:
lastanzaverdedicri occorrente tavolo di lavoro
Se per la terra usi un sacco grande, lascialo appoggiato al suolo e aprilo nella parte superiore; per non dover continuamente attingervi, riempi un secchiello o un vaso un po' grande che non usi per il reinvaso: in questo modo eviti di sporcare troppo, sia per terra, sia sul tavolo. Nel caso tu avanzassi la terra, chiudi bene il sacco avvolgendo su se stessa la parte superiore e fissandola con una o due mollette da bucato. 
Se invece usi un sacco piccolo, appoggialo sul tavolo e aprilo in modo da poter prendere la terra comodamente.
Raccogli da parte i rifiuti che possono essere smaltiti nel cassonetto dell'umido e da un'altra la plastica e la carta, così sarai facilitata nello smaltimento della spazzatura.
Per lo smaltimento dei vasi di plastica che acquisti dal vivaio, consulta il sito della ditta che gestisce i rifiuti nella tua zona, perché non dappertutto si possono buttare nel cassonetto della plastica.
Finito il lavoro, raccogli la terra con una scopetta e poi pulisci il tavolo con una spugna.

Io ho un tavolo grande, posto all'ingresso di casa, quindi, per decoro, devo tenerlo sgombro e ripulirlo sempre dopo l'uso; gli attrezzi e i vasi li tengo in un armadietto vicino e i sacchi di terra li nascondo nel sottoscala.

Nel disegno c'è il mio tavolo da lavoro ideale perché permette di avere tutto a portata di mano, vasi, attrezzi, sacco della terra...

lastanzaverdedicri tavolo di lavoro

Ha un doppio ripiano per tenere in ordine i vasi e un pannello per appendere gli attrezzi, in modo da non doversi spostare per prendere quello di cui si ha bisogno.
Gli attrezzi possono anche essere appesi al bordo del tavolo.

Se sei amante del fai da te, puoi facilmente realizzare una soluzione del genere. Procurati un tavolo (anche di recupero) e un pannello preforato - oppure un pannello di legno cui attaccare i chiodini - da applicare alla parete per organizzare gli attrezzi. Mio cognato, nel suo laboratorio di falegname dilettante, usa un pannello di legno, su cui ha disegnato le sagome degli attrezzi che appende, così con un colpo d'occhio, vede subito quello che manca.

La prossima volta ti racconterò come organizzare il lavoro in giardino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...