martedì 23 agosto 2016

Le interviste creative: Cristian di Tu.Bi.Design

Agosto può essere un mese molto caldo per chi si occupa di creatività: nuove idee da sviluppare, nuovi progetti da pianificare, mercatini sotto il sole e sotto le stelle...
Perciò colgo l'occasione e intervisto Cristian. Ebbene sì, non è un blogger, ma di sicuro è un creativo! Cristian è la mente e pure la mano di Tu.Bi. Design: progetta, crea e realizza lampade (in completa sicurezza dal punto di vista elettrico e funzionale) e orologi con materiale di recupero proveniente da cantieri edili e idraulici, e ogni sua creazione è un pezzo unico di design.

paroladordine-leintervistecreative-tubidesign
Immagine di Tu.Bi. Design

Ciao, Cristian! Inizio subito con La Domanda: sei un creativo ordinato o disordinato? 
Vorrei far finta di niente e dire ordinato per far bella figura, ma sono disordinatissimo! Anzi, direi senza speranza!

Dove realizzi i tuoi lavori: in un laboratorio creativo oppure in un angolo della creatività (magari errante per casa)?
Qualche anno fa abbiamo messo a posto una piccola stanza in casa, con l'angolo studio e due tavoli di lavoro, per realizzare una craft room. Le mie lampade e i miei orologi con i tubi idraulici richiedono diversi tipi di lavorazione: per quelle più semplici o di rifinitura lavoro al tavolo nella craft room, mentre, quando ho bisogno di attrezzature più grosse, mi sposto in garage.
Però, siccome sono proprio tanto disordinato da non avere spazio sul tavolo, capita spesso che mi metta a lavorare in giro per la casa e allora semino raccordi, pezzi di tubo, cavi elettrici... L'ho detto, che sono un caso perso!

Paroladordine-leintervistecreative-tubidesign-lampada
Immagine di Tu.Bi.Design

Come hai organizzato i materiali e gli strumenti con cui lavori? 
Materiali e strumenti sono organizzati (parola grossa... però ci provo!) tra garage e craft room. Lavoro con tubi e raccordi idraulici recuperati nei vari cantieri, e raccolgo i pezzi in scatole trasparenti impilate su scaffalature in garage. Invece, i materiali per la parte elettrica delle lampade o i meccanismi degli orologi sono raccolti in cassetti e scatole trasparenti nella craft room (dove, come dicevo prima, lavoro all'impianto elettrico e alle rifiniture).

Altra domandona: come organizzi il tuo lavoro in base agli ordini, alle spedizioni, ai mercatini...?
Per quanto riguarda i mercatini, ho provato a essere organizzato e avviare una produzione per tempo, ma alla fine ho capitolato... Io sono istintivo e se non sono ispirato non riesco a creare! Capitano invece momenti in cui, magari mentre sono al lavoro o se recupero un pezzo particolare, mi parte la fiamma dell'ispirazione e non smetto finché non ho realizzato quello che ho in mente e magari mi vengono in mente diverse lampade. Per questo, creo solo pezzi unici! 
Però tranquilla, per quanto riguarda ordini e commissioni, mi metto a disposizione per creare il pezzo a seconda delle esigenze e richieste del cliente! A volte mi vengono proposte vere e proprie sfide ed è proprio questo il bello.

paroladordine-leintervistecreative-tubidesign-lampada-rame
Immagine di Tu.Bi. Design

Ci racconti di uno spazio organizzato di cui vai particolarmente fiero?
Sicuramente il garage. Anche se è uno spazio in continua evoluzione e in continuo disordine, nel corso del tempo sono riuscito ad agevolarmi il lavoro installando semplicissime ma robuste scaffalature a tutta parete (raccordi e tubi pesano molto) e organizzandole con scatole trasparenti perfino etichettate! Roba da non credere... avrei ancora molto da fare, ma ne sono già orgoglioso!

paroladordine-leintervistecreative-tubidesign-orologio
Immagine di Tu.Bi. Design

Per finire: qual è il tuo sogno nel cassetto della creatività? 

Molto semplicemente... che un giorno la gente, vedendo una mia lampada, la riconosca e dica: "È una Tu.Bi.Design!" 

paroladordine-leintervistecreative-tubidesign-lampada-bulloni
Immagine di Tu.Bi. Design

Per conoscere meglio Cristian, le sue lampade e i suoi orologi puoi seguirlo sui suoi profili FacebookInstagram.

3 commenti:

  1. Un'intervista meravigliosa, grazie! ❤️

    RispondiElimina
  2. Ecco, non avrei potuto dirlo meglio! Grazie a Cristian, per la disponibilità a raccontarsi ❤️

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...