venerdì 9 febbraio 2018

Si studia! Trovalo! Parte 3

Amo le riviste d’arredamento, mi piace entrare nelle case altrui, godermi ogni particolare e chiedermi come poter migliorare casa nostra. Ecco perché non ho resistito di fronte al nuovo libro di Ikea: Trovalo! Parte 3. Creare spazio in dieci piccole case.

paroladordine-si-studia-trovalo-parte-3-piccole-case

Prima ci ha mostrato come ottimizzare gli spazi per scarpe e vestiti, poi in cucina e dispensa; adesso nelle case di piccole dimensioni.
Per trovare spazio e sfruttarlo in modo funzionale l’unica mossa efficace è uscire dagli schemi: abbandona le convenzioni e le abitudini, reinterpreta la funzione di mobili, accessori e persino delle stanze in cui vivi! Moltiplica lo spazio in altezza, dopo averlo fatto in larghezza e profondità: puoi trovare posto per le tue cose dove meno te l'aspetti.

Perché mi piace

  1. Lo stile semplice, divertente e coinvolgente. Ho divorato questo libro in un paio d’ore: eppure mi sembra di aver fatto un giro attorno al mondo e di aver conosciuto le vite e i sogni dei padroni di casa! 
  2. Lo stile di vita dei proprietari di casa. Decidere di abitare in un piccolo appartamento, affittare una parte di casa, preferire la periferia (ben collegata!) o il centro città, trasformare la casa di famiglia in una collettiva di artisti, seguire i propri sogni... Se si fanno scelte razionali, si può avere tutto ciò che si desidera e vivere felici. 
  3. Le funzioni variabili. Tutto può cambiare, anche l’utilizzo di una stanza (da sala da pranzo a camera da letto), di un mobile (da tavolo a portavasi) e di un accessorio (da letto a paravento). La necessità, davvero aguzza l’ingegno! 
  4. La visione in 3D. Quando aiuto le persone a organizzare gli spazi di casa, sfrutto i volumi e non solo le superfici (verticali e orizzontali) e spesso mi sento dire: “Non ci avevo mai pensato”! Nelle sue pubblicazioni e nei suoi allestimenti, Ikea è da sempre una gran sostenitrice della visione in 3D.

Da ogni casa (anche da quelle molto lontane dal mio stile) ho preso spunto per risolvere qualche inghippo a casa nostra. La mini-casa in cui ho lasciato il cuore? Quella della copertina: 25 mq con soffitto alto 3,5 m, un sedile-contenitore davanti alla portafinestra e al balcone da cui si vede il fiume, a trenta minuti di metropolitana dal centro della città. Un sogno!
paroladordine-si-studia-ikea-piccole-case

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...