martedì 20 febbraio 2018

La lista delle cose da non-fare

Ce l’hai una lista delle cose da non-fare? È utilissima, credimi. Soprattutto in quei momenti di confusione in cui davvero non sai che direzione far prendere alla tua vita.

Spesso facciamo fatica a capire ciò che davvero vogliamo fare, mentre invece sappiamo bene che cosa vogliamo non-fare. C’è come una bussola dentro di noi che indica con costanza i nostri valori, gli insegnamenti dell’esperienza, le convinzioni più intime, la nostra essenza.
Quando non le diamo retta, succede qualche guaio o proviamo una specie di sofferenza dentro; quando la seguiamo, tutto va come una meraviglia e ci sentiamo sulla strada giusta.

Per essere sempre sicura di che cosa vuoi non-fare, ti consiglio di scrivere la lista e tenerla a portata di mano: non si sa mai quando potrebbe servire, anche solo per aggiungere qualche nuova voce all’elenco. La mia è nell’agenda (subito dopo la lista delle cose da fare!) e queste sono le prime dieci voci che ho scritto:
  1. Non lavorare prima delle  nove del mattino, dopo le diciotto, nel fine settimana e in vacanza.
  2. Non pensare al lavoro prima delle nove del mattino, dopo le diciotto, nel fine settimana, in vacanza... e nemmeno di notte!
  3. Non frequentare persone noiose con cui non ti diverti.
  4. Non leggere libri noiosi che non ti fanno sognare.
  5. Non impegnarti in qualcosa che non ti va, solo perché “bisogna”.
  6. Non sforzarti ad alzarti presto se sei stanca.
  7. Non andare a letto truccata.
  8. Non farti coinvolgere dai pensieri molesti: sono solo pensieri.
  9. Non rimuginare gli  errori passati: sono passati.
  10. Non ti addormentare sul divano: domani mattina mi ringrazierai.

Quando senti che la confusione avanza, magari in un momento di grande stanchezza o di super affollamento di impegni, fermati e smetti di fare. Prendi la lista, leggila e lasciati guidare dalle cose da non-fare: subito saprai con chiarezza che cos’è meglio per te.

paroladordine-lista-delle-cose-da-non-fare

4 commenti:

  1. Ma che grande idea! Abituata a fare liste su liste di cose da fare, a questa non ci avevo mai pensato. Solo a leggere la tua ho sentito un grande sollievo, grazie per avermi alleggerito la giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a te, Antonella, non sai che piacere mi fa sapere dell’effetto immediato di questa lista! Quale sarà la tua prima cosa da non-fare?

      Elimina
    2. Intanto faccio miei i punti 4,5 e 8 della tua lista, poi penso con calma a cosa aggiungere e ti farò sapere :-)

      Elimina
    3. Ottimo inizio! Sai che quella frase, “sono solo pensieri”, ha rivoluzionato le mie giornate? La ripeto spesso e mi fa solo bene. ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...