Spesso facciamo fatica a capire ciò che davvero vogliamo fare, mentre invece sappiamo bene che cosa vogliamo non-fare. C’è come una bussola dentro di noi che indica con costanza i nostri valori, gli insegnamenti dell’esperienza, le convinzioni più intime, la nostra essenza.
Quando non le diamo retta, succede qualche guaio o proviamo una specie di sofferenza dentro; quando la seguiamo, tutto va come una meraviglia e ci sentiamo sulla strada giusta.
Per essere sempre sicura di che cosa vuoi non-fare, ti consiglio di scrivere la lista e tenerla a portata di mano: non si sa mai quando potrebbe servire, anche solo per aggiungere qualche nuova voce all’elenco. La mia è nell’agenda (subito dopo la lista delle cose da fare!) e queste sono le prime dieci voci che ho scritto:
- Non lavorare prima delle nove del mattino, dopo le diciotto, nel fine settimana e in vacanza.
- Non pensare al lavoro prima delle nove del mattino, dopo le diciotto, nel fine settimana, in vacanza... e nemmeno di notte!
- Non frequentare persone noiose con cui non ti diverti.
- Non leggere libri noiosi che non ti fanno sognare.
- Non impegnarti in qualcosa che non ti va, solo perché “bisogna”.
- Non sforzarti ad alzarti presto se sei stanca.
- Non andare a letto truccata.
- Non farti coinvolgere dai pensieri molesti: sono solo pensieri.
- Non rimuginare gli errori passati: sono passati.
- Non ti addormentare sul divano: domani mattina mi ringrazierai.
Quando senti che la confusione avanza, magari in un momento di grande stanchezza o di super affollamento di impegni, fermati e smetti di fare. Prendi la lista, leggila e lasciati guidare dalle cose da non-fare: subito saprai con chiarezza che cos’è meglio per te.
Ma che grande idea! Abituata a fare liste su liste di cose da fare, a questa non ci avevo mai pensato. Solo a leggere la tua ho sentito un grande sollievo, grazie per avermi alleggerito la giornata
RispondiEliminaGrazie, a te, Antonella, non sai che piacere mi fa sapere dell’effetto immediato di questa lista! Quale sarà la tua prima cosa da non-fare?
EliminaIntanto faccio miei i punti 4,5 e 8 della tua lista, poi penso con calma a cosa aggiungere e ti farò sapere :-)
EliminaOttimo inizio! Sai che quella frase, “sono solo pensieri”, ha rivoluzionato le mie giornate? La ripeto spesso e mi fa solo bene. ^_^
Elimina