venerdì 16 marzo 2018

Educare all’organizzazione

Uno degli aspetti più belli del mio lavoro è che, grazie ad Apoi, conosco professionisti dell’organizzazione di ogni parte d’Italia. Alcuni di loro sono diventati amici e ci troviamo spesso (dal vivo o tramite internet) per confrontarci, fare due chiacchiere, ridere e costruire assieme dei progetti.

Tra le altre cose, mi è capitato di collaborare con Organizzare Italia per il progetto Educare all’organizzazione.
Organizzare Italia non solo è la prima impresa di organizzazione italiana, ma è anche una start up innovativa a vocazione sociale certificata B Corp®: in poche parole, promuove solo attività che abbiano effetti benefici per la società. Come, per esempio, diffondere la cultura dell’organizzazione nella scuola.

Tutto è iniziato nell’aprile del 2016, quando sono andata a Bologna per la prima riunione del gruppo Edu: eravamo in sei, tutte con grandi ambizioni in mente e determinate a realizzare i nostri sogni.
Pian piano, riunione dopo riunione, il progetto ha preso forma: il nostro obiettivo è insegnare l’organizzazione personale nelle scuole per trasmettere e migliorare le abilità organizzative di bambini e ragazzi nello studio, in famiglia e nelle loro relazioni.

Siamo convinte di una cosa: diffondere la cultura dell’organizzazione a partire dalla scuola influisce positivamente sul futuro dei bambini e dei ragazzi, e coinvolge anche tutto il loro mondo, cioè gli insegnanti, l’ambiente scolastico e le famiglie. Ecco perché il progetto Educare all’organizzazione, infatti, comprende laboratori in classe per i bambini della Scuola Primaria e per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado, corsi di formazione per i docenti delle scuole di ogni genere e grado, incontri per i genitori e le famiglie.

Siamo contentissime dei risultati che stiamo ottenendo: sempre più scuole, dirigenti scolastici, insegnanti e genitori si rendono conto di quanto la loro vita e quella dei bambini e dei ragazzi può migliorare grazie all’organizzazione.

Vuoi conoscere le mie colleghe d’avventura? Eccoci tutte qui, in una foto scattata durante l’Evento Nazionale Apoi a Torino: Sabrina Toscani di Organizzare Italia, Francesca Pansadoro di Tutto a posto, Emanuela Tirabassi di Kids PO, Alessandra Ziliotto e Paola Tursi di Organizzatessen.

paroladordine-progetto-educare-alla-organizzazione
Da sinistra a destra: Sabrina Toscani, Emanuela Tirabassi, Francesca Pansadoro, io, Alessandra Ziliotto, Paola Tursi
P.S. Se il progetto t'incuriosisce e vorresti proporlo alla tua scuola, scrivimi senza esitazioni!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...