venerdì 4 maggio 2018

Da sola

In questi primi quattro mesi dell’anno ho scoperto quanto sia importante un aspetto del mio modo di essere: ho bisogno della solitudine per coltivare me stessa e i miei interessi.
Mi piace il confronto con gli altri, credo sia fondamentale per crescere e vedere nuove prospettive, ma ho bisogno di restare da sola per pensare e agire seguendo i miei ritmi, con serenità. Vale tanto nella vita privata quanto nella vita lavorativa: stare un po’ insieme agli altri mi piace, troppo mi fa male.

Se sei come me, sai cosa provo quando mi propongono vacanze di gruppo, frequento corsi intensivi di otto ore al giorno per cinque giorni su sette e nove mesi consecutivi, divido il mio tempo con qualcuno incapace di arricchirlo: un forte senso d’oppressione e come se, pian piano, la mia vera me stessa scivolasse via…

Ho deciso che questo mese userò il kanban per mantenere il giusto equilibrio tra attività da sola e attività di gruppo (per me il rapporto ideale è 3:1), vuoi provare anche tu?
Usa etichette di due colori diversi per le attività (per esempio rosa “da sola” e arancione “di gruppo”) e controlla che nel corso della giornata e della settimana le attività “da sola” non siano trascurate ma procedano assieme a quelle “di gruppo”.

paroladordine-maggio-kanban
"La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista."
Bernardo Bertolucci

(clicca su uno dei seguenti formati
Per scaricare lo sfondo corrispondente)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...