martedì 24 settembre 2019

Le interviste: Silvia Frisone specialista d’immagine

L’anno scorso per il mio ***esimo compleanno mi sono regalata qualcosa di speciale: una consulenza d’immagine di Silvia Frisone, specialista d’immagine per professionisti e aziende.

Ho conosciuto Silvia ad aprile dell’anno scorso a una serata d’incontro dell’associazione Women@Work Laghi e mi è piaciuta subito: l’ho trovata affascinante, elegante e con quel certo non so che da cinema anni Cinquanta. Nel modo di rivolgersi alle persone, nel tono di voce, nei gesti e nei suoi panni – letteralmente – sembrava brillare. Silvia è l’esempio vivente di quel che può fare con le persone: accompagnarle in un percorso alla scoperta di sé.

Da un po’ di tempo non mi sentivo bene nella mia pelle e volevo venirne fuori, sbocciare, darmi una forma, anche dal punto di vista professionale. Così ho assecondato il mio bisogno e deciso di affidarmi alla sua esperienza: non solo mi ha aiutata a sentirmi a mio agio in ogni occasione della giornata, ma anche a esprimere e comunicare i miei valori come professional organizer.
  L’ho intervistata perché credo nella condivisione delle belle esperienze.

Paroladordine interviste Silvia Frisone specialista immagine
Silvia Frisone - Specialista d’immagine per professionisti e aziende

Ciao, Silvia! Ci racconti perché hai deciso di diventare una specialista d’immagine?  
  L’idea di occuparmi di immagine nasce dalla mia esperienza personale di ex imprenditrice insoddisfatta del mio aspetto, desiderosa di creare empatia e affermazione con il mio interlocutore. Esigenza che mi ha fortemente sensibilizzato sull’importanza dell’immagine nel raggiungimento degli obiettivi professionali.

Come aiuti le persone con il tuo lavoro?
  Mi avvalgo del “metodo delle quattro E”, che ho personalmente ideato. È un percorso che insegna ad amare se stessi e a prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche.
  Mi occupo in particolar modo di professional business image e affianco professionisti, manager, imprenditori e tutti coloro che si muovono nell’ambito lavorativo ad acquisire un’immagine al top, nel rispetto della loro personalità, del loro ruolo e dei gusti personali.
  La mia consulenza ruota intorno alla valorizzazione dell’immagine, alla conoscenza della Business Etiquette e dell’apprendimento delle capacità relazionali.

Che cosa ti fa innamorare ogni giorno del tuo lavoro? 
  Sono tanti i motivi per cui amo follemente in mio lavoro, ma in primis c’è senza dubbio il feedback dei miei clienti. Quel luccichio che emanano i loro occhi nel ritrovarsi con un’immagine rinnovata e armoniosa è impagabile.

Paroladordine interviste Silvia Frisone specialista immagine
Silvia Frisone - Specialista d'immagine per professionisti e aziende

Quanto è importante l’organizzazione personale nel tuo lavoro di libera professionista?
  È fondamentale.
  Non ho una passione innata per l’organizzazione. Sono sempre stata uno spirito libero in questo senso, fino a quando mi sono scontrata con l’inevitabile necessità di incastrare i doveri, le responsabilità e le scadenze dettate dal mio lavoro in proprio, con gli impegni personali e familiari, altrettanto importanti. Diventa una questione di sopravvivenza: ti organizzi o soccombi!
  L’organizzazione è una competenza trasversale che applico a tutti gli ambiti della mia vita e che me la semplifica: mi permette, in altre parole, di condurre una vita meno stressata.

E quanto lo è per i tuoi clienti?
Considero la puntualità e il rispetto degli accordi presi una forma di educazione e una dimostrazione di serietà nei loro confronti. Solo grazie a una buona organizzazione riesco a tenere fede a tali accordi.

Ultima domanda: qual è il tuo sogno nel cassetto? 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...