martedì 31 dicembre 2019

La mia parola dell'anno per il 2020


Hai già sentito parlare di “parola dell’anno”? Dovrebbe essere una parola che dà significato all’intero anno e, nel frattempo, ci guida in tutto ciò che facciamo. Tra fine dicembre e inizio gennaio, Internet pullula di nuove parole dell’anno.
  Ho provato più volte a cercare la mia (di solito avevano a che fare con riposo, ristoro, pace) ma non ne ho mai trovata una cui ispirarmi davvero, perciò ne ho fatto a meno.
  Eppure…

La parola che mi guiderà nel 2020 è gentilezza.
  L’ho trovata un sabato mattina di ottobre – o, meglio, lei ha trovato me. Ero a una lezione del corso di mindfulness, ancora non avevo capito bene di cosa si trattasse, e l’insegnante, un uomo gentile, silenzioso, con una voce profonda, ci parla di gentilezza verso noi stessi. Mi si è accesa una lampadina.

Sono gentile con le persone conosciute e sconosciute, ma con me no. A volte sono indulgente, spesso sono critica e mi giudico pesantemente; soprattutto quando non riesco a raggiungere i miei obiettivi, non ho voglia di fare qualcosa, sono più stanca che determinata. Allora mi rimprovero, mi faccio sentire in colpa, mi dico parole che mi fanno star male.
  Ma da quel sabato mattina le cose sono cambiate: ho iniziato a essere gentile nei miei confronti, a trattarmi con benevolenza, a farmi un sorriso invece di un fiero cipiglio – e funziona. Mi sento bene, sono più leggera e serena: invece di prendermela con me, trovo una soluzione.

Perciò questo ti auguro per i prossimi trecentosessantasei giorni: che impari a essere gentile con te stessa, a sostituire le critiche con l’incoraggiamento, a sorriderti sempre, qualsiasi cosa accada dentro e fuori di te.

Paroladordine parola 2020 gentilezza


2 commenti:

  1. LA prima volta che ho scelto la mia parola dell'anno è stato nel 2019 e avevo scelto "coraggio" perché davvero dovevo trovare il coraggio di modificare qualcosa nella mia vita, per migliorare. Quest'anno ho scelto "libertà", per continuare il mio percorso di crescita interiore svincolandomi da comportamenti obbligati o assunti "perché si fa così". Auguri per un nuovo anno nella gentilezza e nella libertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Martina, ricambio di cuore.
      La libertà è uno dei valori su cui fondo la mia vita, perciò condivido in pieno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...