martedì 8 marzo 2016

Una stanza al mese. L'angolo televisione in soggiorno

Casa nostra è in continua evoluzione, siamo sempre alla ricerca di un arredamento comodo, pratico e capiente - che dia un posto a ogni cosa. Da quando, poi, ho scoperto la differenza tra ciò che mi piace e ciò che mi fa star bene, sono molto attenta ai cambiamenti e, se devo sostituire un mobile, voglio che sia il più possibile "per sempre".
Il soggiorno è una delle stanze di casa con meno personalità e meno mobili: pochi son stati scelti con amore (solo i tavolini) e tutto il resto è un insieme di compromessi. È giunto il momento di correre ai ripari: per aggiungere un pizzico di armonia e di funzionalità, iniziamo dall'angolo del televisore.
Le sue funzioni sono almeno tre:
  • sostenere il televisore
  • contenere gli apparecchi elettronici collegati al televisore e i vari strumenti che ne consentono l'uso
  • conservare i supporti di film e giochi
Oltre queste, ce ne possono essere altre: per esempio l'ascolto e la conservazione della musica.

In casa nostra l'angolo tivù si trova accanto alla porta d'ingresso, in un punto di gran passaggio, nascosto ai visitatori ma ben visibile dai divani. 
Prima era arredato con un mobile basso su rotelle con due vani aperti e due cassetti. L'abbiamo realizzato per l'altra casa e ci ha seguito fin qui, ma ora stona: è troppo piccolo e... troppo basso! Abbiamo bisogno di un mobile più alto del Baldo (si diverte a sedersi davanti allo schermo!) e capiente abbastanza per contenere i dvd e gli oggetti da tenere a portata di mano accanto all'ingresso. I dvd, infatti, erano suddivisi per genere nelle scatole appoggiate alla mensola sopra il divano, e gli altri oggetti erano in una fila di cassettini appesi sopra il televisore. 
Come sempre, abbiamo organizzato l'angolo tivù in base alle nostre abitudini, all'uso degli oggetti riposti e alla comodità di accesso.

paroladordine-unastanzaalmese-angolotv

Nuovo mobile, nuova organizzazione!


Fase uno: progettiamo il nuovo mobile.
Come sarà? Spazioso: devono trovar posto un centinaio di dvd (con la loro custodia), una memoria esterna, un lettore dvd e un cassetto. Bello: quindi chiuso da ante e simmetrico (adoro la simmetria). Facile da realizzare - aggiunge il marito.
Dopo una visitina alla mia bacheca ingresso di Pinterest, capisco quel che voglio. Prendo il quadernetto dei progetti e inizio a trascrivere le misure della parete, del mobile e dei dvd. Le misure ideali del mobile e quelle reali dei dvd fanno un po' a pugni, ma dopo varie elucubrazioni congiunte troviamo una buona soluzione. Posso iniziare a disegnare... 

Fase due: lo realizziamo.
Per la struttura recuperiamo una vecchia cassapanca semi abbandonata in camera; dal coperchio ricaviamo le ante e il frontale del cassetto, e aggiungiamo le parti che mancano: il cassetto, due mensole da applicare all'interno delle ante e due vassoi scorrevoli per i dvd.
Non è un lavoro semplice e veloce, ma dopo giorni è pronto. Una mano di fondo e due di vernice, un paio (anzi tre) di tasselli resistenti e il mobile nuovo è appeso.

paroladordine-unastanzaalmese-soggiorno-angolotv-dvd

Fase tre: l'organizziamo, finalmente!
Il mobile è formato da tre vani: due laterali chiusi da ante, e uno centrale con un cassetto e un vano chiuso da un'anta a ribalta.
I due vani laterali ospitano i dvd disposti in tre file ciascuno: una in alto con i dvd in verticale su un ripiano, una in basso con i dvd in orizzontale su un vassoio estraibile, una all'interno dell'anta con i dvd in verticale su una mensolina.

paroladordine-unastanzaalmese-soggiorno-cassetto

Il vano centrale, invece, è diviso in due. Sopra c'è il cassetto con gli oggetti da ingresso: è diviso in quattro parti per distiguere e prendere a colpo sicuro i vari oggetti - i miei (occhiali da sole, occhiali da vista di scorta, orologio), quelli del marito (occhiali da sole, taccuino, orologio), le chiavi di scorta, le chiavi in uso e la scorta di gomme da masticare. Sotto c'è lo spazio per il lettore dvd e la memoria esterna chiuso da un'antina a ribalta; sul fondo una quinta removibile nasconde alla vista la ciabatta a cui sono collegate le diverse prese degli apparecchi elettronici.

paroaldordine-unastanzaalmese-soggiorno-angolotv-cavi

E i cavi? I cavi scendono dal televisore e s'infilano in un foro sul fondo del piano (coperto dal piede del televisore stesso): da qui scorrono nascosti tra il mobile e il muro, per poi raggiungere la ciabatta multiprese posta nel vano centrale attraverso un altro foro sul retro del mobile. Tramite altri fori nel mobile, si possono collegare le spine della ciabatta e dell'antenna alle prese poste immediatamente sotto il mobile. In questo modo non si vede nulla: gli odiosi cavi sono stati domati! La parte più bella? Attaccare le etichette realizzate con la funzione cavo della mia Prisca: mai più ricerche affannose del cavo elettrico giusto!

paroladordine-unatsanzaalmese-soggiorno-angolotv-etichette

Funzione: contenere dispositivi elettronici per video e loro strumenti; conservare supporti video; avere a portata di mano un vano contenitore vicino all'ingresso
Abitudini: tenere assieme dispositivi elettronici, strumenti e supporti video vicino al televisore; lasciare e prendere alcuni oggetti vicino all'ingresso
Oggetti: lettore dvd, memoria esterna, telecomandi, dvd, televisore; chiavi, occhiali da sole, altro
Comodità: alta (i titoli dei dvd sono facilmente leggibili; il lettore dvd è nascosto ma facilmente utilizzabile; i cavi sono nascosti e segnati da un'etichetta)

Siamo molto soddisfatti: ora l'angolo tivù è piacevole da guardare anche quando il televisore è spento! Tutte le "bellurie" (marchingegni, cavi, lucine rosse) sono nascoste e, al loro posto, ora ci sono un quadro e un barattolo di luci calde: siamo pronti per rilassarci.
Ti lascio l'identikit del perfetto angolo della televisione:

paroaldordine-unastanzaalmese-soggiorno-angolotv-identikit

Buona organizzazione!

5 commenti:

  1. Semplicemente grandiosoooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Wow e stra-wow!
    Pratico, funzionale e bello, cosa volere di più :-) Bravissimi!

    RispondiElimina
  3. Grazie 😘😘😘 Era ora di un po' di bellezza

    RispondiElimina
  4. Complimenti ! Anche io sono in fase ristrutturazione soggiorno, ma proprio non ne vengo a capo. La tua esperienza mi è utile per riflettere (prima )su come dovrà essere organizzato ( dopo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alma! Hai proprio ragione: un buon progetto aiuta a chiarirsi le idee e ad andare a colpo sicuro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...