giovedì 14 luglio 2016

laManu nella rete - cerco&trovo... in cucina!

Eccomi tornata nuovamente in cucina. Questo mese però ti vorrei stupire: non parlerò di accessori scovati in rete e non ti mostrerò foto di stanze bellissime ed angoli super organizzati presi da internet e da cui trarre ispirazione. Eh no, questa volta ho lavorato per me e spero di esserti io d'ispirazione.
In cucina abbiamo tutti un angolo ostico, il mio l'ho affrontato durante le scorse vacanze di Natale. Sto parlando dell'angolare del mobile della cucina, diventato nel corso del tempo  un piccolo "magazzino". Un vero peccato, quell'angolo aveva delle potenzialità ma veniva sfruttato poco e male.

paroladordine-cucina-mobileangolo


Premetto che, comprando la cucina, avevo scelto di optare per le mensole perché tutti gli angolari in commercio non mi convincevano: erano stondati e non sfruttavano lo spazio completamente. Però come ben sai, la casa va vissuta per capire come organizzarla e siccome non ero per nulla soddisfatta di quell'angolo, alla fine volevo trovare una soluzione alternativa alle mensole. Ringrazio la tecnologia per aver sabotato il mio "prima", ma immagina un mobile diviso da una mensola con dentro un'accozzaglia di aggeggi, piatti e pentolame vario. Ti basteranno le foto qui sotto per capire il caos che regnava lì dentro.

paroladordine-cucina-contenutoangolarecucina

Ti starai chiedendo cosa sono riuscita a scovare. Armandomi di pazienza e pop-corn, in previsione di una lunga ricerca, rimango sorpresa quando digitando "sistema estraibile angolare cucina", dopo pochi clic è apparsa la parola magica (in tutti i sensi) Magic Corner dell'azienda tedesca Kesseboehmer. I miei occhi cominciano a brillare: sembra un sistema adatto a tutti i tipi di cucina, con vassoi rettangolari per mobili rettangolari (bingo!). Leggendo le istruzioni per il montaggio trovo le misure e verifico che è possibile montarlo nel mio angolare. A dire il vero avanza spazio in fondo, ma questo non mi scoraggia: meglio 20 centimetri in meno che un mobile sotto utilizzato. Prima di acquistarlo però voglio vederlo dal vivo. Quindi nel sito trovo la rappresentanza estera più vicino a casa, Caf Rambaldi per poi ordinarlo presso il loro rivenditore autorizzato Mobilaccessorio, una ferramenta specializzata per i mobili. Nel frattempo arrivano le vacanze di Natale e tanta voglia di riposare, ma anche di depennare l'argomento "angolare della cucina" dalla lista delle cose da fare.
Non ti sto a tediare con il montaggio, ti dico solo che è bastato un pomeriggio. Ora tocca alla parte più divertente, cioè l'organizzazione interna. Come puoi vedere, ho cercato di sfruttare lo spazio quasi al centimetro e infatti in fondo nella parte bassissima (sotto la struttura) ho sistemato i piatti e le teglie da pizza (molto ingombranti e di scarso utilizzo, ma che lì ci stanno alla perfezione). Dopodiché ho riempito i vassoi più interni.

paroladordine-cucina-contenutoangolareorganizzato

paroladordine-cucina-contenutoangolareorganizzato

paroladordine-cucina-videoangolarecucina

Devo essere sincera, il costo non è dei più bassi ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un mobile  utilizzato al 100%? Ora sorrido ogni volta che lo apro!
Della serie "perché utilizzare il video ufficiale del sito, quanto posso fare la regista per una volta", anche per realizzare il video qui sotto ho "sorriso" molto, per tutti i ciak detti e le volte che ho voluto rifarlo ("qui non si vede bene il vassoio in fondo", "ok rifacciamolo perché si vedono i miei piedi")... insomma Marito Santo Subito!


Comunque vi consiglio anche di vedere il video ufficiale, come regista non ho un gran futuro!
Battute a parte, spero di essere stata utile a chi vuole sfruttare uno spazio importante e pensa che una soluzione simile sia complessa da montare. Se ce l'abbiamo fatta noi (non propriamente esperti con trapani, chiodi e martelli), possono farcela tutti!


P.S. siccome la "cacciatrice" che c'è in me non si riposa mai, dando un'occhiata al nuovo catalogo progetti di Leroy Merlin, ho scoperto che esiste un sistema molto simile, se non uguale a quello di Kesseboehmer (anche a livello di misure). Nel sito non c'è ancora ma a pagina 103 del catalogo puoi vederlo (ed è pure più economico rispetto a quello che ho comprato).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...